Memoria dinamica: i ragazzi dell’IC di Labico incontrano il regista Mauro Mancini

Memoria dinamica: i ragazzi dell’IC di Labico incontrano il regista Mauro Mancini

A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata della Memoria, giovedì 4 febbraio i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado “Pasquale Marsili” di Labico hanno assistito alla proiezione del film “Non odiare” e incontrato online il regista Mauro Mancini.

Al termine del confronto, Mauro Mancini ha inviato questo messaggio: “Salve a tutti, ancora grazie per il bellissimo incontro di oggi. Il grande lavoro che state facendo con i ragazzi si avverte limpidamente, sono rimasto colpito dalla curiosità e dalla sensibilità che hanno mostrato”.

L’incontro di ieri nella scuola secondaria ‘Pasquale Marsili’ si inserisce in un più ampio programma volto a fare Memoria che il nostro Comune da una parte e l’Istituto Comprensivo dall’altro stanno portando avanti. Occorre guidare i nostri giovani al contrastare l’indifferenza che genera oblio, che continua a ‘uccidere’ ogni giorno, attraverso l’affermazione di un sentimento di cittadinanza attenta e responsabile”.

Ci siamo ripromessi come Amministrazione, fin dal nostro insediamento, di attivare una riflessione continua sul tema ‘Memoria’” hanno commentato in una nota l’assessore alla Pubblica Istruzione Augusta Morini e la consigliera delegata alla Cultura di Labico Tina Miele.

Esercitare una memoria viva e significativa è un qualcosa di diverso dal commemorare o dal ricordare in maniera sterile. Essere ‘portatori di memoria viva’ rappresenta un’opportunità di crescita umana, per i nostri ragazzi e per la  comunità tutta; una possibilità che sempre più dovrebbe essere vissuta come un dovere civile”.

Se la testimonianza è un elemento, a volte personale e intimo, legato a chi ha vissuto più o meno da vicino determinati eventi, diventare ‘testimoni di pace’ deve servire a frenare il negazionismo e a guardare l’altro con gli occhi del rispetto e non dell’odio”.

Last Updated on 5 Febbraio 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati