Marino, Violenza sulle Donne: su YouTube video “Una, nessuna, tutte” dedicato a Franca Valeri

Marino, Violenza sulle Donne: su YouTube video “Una, nessuna, tutte” dedicato a Franca Valeri

Per il quinto anno consecutivo, l’Assessorato alle Politiche Sociali di Marino ha inteso celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, e lo farà attraverso l’iniziativa denominata “Dalla Resilienza alla Rinascita. Il contributo delle donne per la libertà”.

Il video del corto, precedentemente annunciato, dal titolo “Una, nessuna, tutte”, incentrato sulla tematica della resilienza delle donne fino alla rinascita attraverso il loro contributo per la libertà, scritto e interpretato dall’attrice Patrizia Bernardini, sarà disponibile sul canale YouTube del Comune di Marino (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO).

“… in un giorno qualunque, due donne qualunque. Due amiche, si telefonano. Una telefonata qualunque, di routine, probabilmente quotidiana, per le solite ‘quattro chiacchiere'”.

“Due donne diverse, innanzitutto per la provenienza: una sarda, l’altra romana. Non vedremo mai i volti delle due donne, come non sapremo mai i loro nomi, proprio perché sono simbolo di tutte noi, di tutte le donne, siamo ‘Una, nessuna, tutte'”.

“Perché la lotta per la libertà, la resilienza e la rinascita, non passano solo attraverso le grandi opere di artiste, sociologhe, politiche, grandi donne della storia che ci insegnano, ci guidano, ci ispirano. La lotta è quotidiana e passa nelle piccole e grandi cose della vita di ognuna di noi”.

“Passa nei nostri rapporti di ogni giorno, e una donna qualunque può essere ispiratrice del cambiamento e della rinascita di sé e dell’altra che ha accanto. Posso esserlo io, puoi esserlo tu, possiamo esserlo tutte: Una, nessuna, tutte…”

Un ringraziamento di cuore a tutte le persone che hanno contributo alla realizzazione del video e dell’illuminazione della facciata di palazzo Colonna e a chi ha creduto in questo progetto consentendo la visione nelle scuole del nostro territorio e nelle case dei nostri cittadini e cittadine” ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali di Marino Barbara Cerro.

Last Updated on 3 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati