Marino, terminata campagna di comunicazione “Il Mozzicone è differente”

Marino, terminata campagna di comunicazione “Il Mozzicone è differente”

Marino – Si conclude oggi la campagna di comunicazione del progetto “Il mozzicone è differente” che aveva preso il via nel febbraio 2020.

Durante l’anno sono stati installati:

  • 11 raccoglitori fissi tipo Smokyto verdi nei principali parchi pubblici e luoghi di aggregazione;
  • 31 raccoglitori a parete tipo Street neri nei siti di maggiore affluenza urbana.

Inoltre, sono stati distribuiti n. 1.300 raccoglitori portatili blu, rossi e neri presso tutte le attività commerciali del territorio.

Durante quest’anno sono state coinvolte le istituzioni scolastiche, i comitati di quartiere, le associazioni culturali e sportive, quelle del terzo settore e i cittadini tutti. Sono stati effettuati, inoltre, importanti interventi di raccolta periodica del rifiuto dai raccoglitori fissi installati per un totale complessivo di n. 35.725 mozziconi raccolti da giugno 2020 a febbraio 2021 pari a grammi 14.290.

I grandi cambiamenti a volte passano attraverso piccolissimi gesti quotidiani realizzati da ogni singolo cittadino. La politica non è solo atti amministrativi e procedure burocratiche ma è anche quell’insieme di azioni che ognuno di noi può in coscienza operare per rendere il nostro ambiente urbano migliore” ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca.

Lamentarsi per la scarsa pulizia diventa lecito quando ogni cittadino evita di sporcare la città fra l’altro commettendo un reato oppure non girandosi dall’altra parte quando un vicino o un passante abbandona rifiuti, fosse anche un piccolo mozzicone di sigaretta che nel suo essere minuscolo impiegherà decenni per degradare. Un ringraziamento sentito a tutti coloro i quali hanno lavorato a questo progetto, dagli uffici comunali competenti ai progettisti e soprattutto a tutti quei cittadini che compresa la problematica ogni giorno cooperano con il loro piccolo ma immenso contributo” ha concluso il promotore del progetto, l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trinca.

Condividi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati