Marino: Roberta Battistoni, campionessa nello sport e nella vita. La ginnasta ospite a Palazzo Colonna

Marino: Roberta Battistoni, campionessa nello sport e nella vita. La ginnasta ospite a Palazzo Colonna
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Marino – La ginnasta Roberta Battistoni è stata ricevuta lo scorso 8 settembre a Palazzo Colonna.

25 anni, è una ragazza d’oro per i traguardi conseguiti nella ginnastica artistica e per quelli raggiunti nella vita affrontando ogni giorno i propri limiti.

La sua sindrome di Down apparentemente poteva sembrare un ostacolo alla realizzazione dei suoi sogni. Invece, si è rivelata il suo punto di forza, quella spinta in più che le ha permesso di diventare campionessa italiana.

vividental

Nominata “Alfiere della Repubblica Italiana per meriti sportivi” nel 2010 dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, conquista a Firenze nel 2016 quattro medaglie d’oro ai ‘Trisome Games’ (manifestazione internazionale riservata ad atleti con sindrome di Down). E, a soli 13 anni, si aggiudica un argento alle parallele e un bronzo agli ‘All Around’, i Mondiali Special Olympics di Atene.

Molto appassionata anche di teatro, ha frequentato con determinazione una scuola di recitazione e l’Accademia di danza. Ottiene una piccola parte in una scena del film ‘Detective per caso’ (2019) e partecipa da protagonista nel documentario televisivo di Rai Tre ‘Le ragazze’, condotto da Gloria Guida.

Oltre ad essere spesso ospite di Roberta Armani, è stata anche chiamata a posare per uno shooting fotografico con i capi dell’aeronautica militare Frecce Tricolori.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

“Il palco è il suo ambiente naturale”, racconta Mauro Battistoni, papà di Roberta.

Mauro e sua madre Stefania hanno accompagnato e continuano a sostenere la figlia nelle gare e nei vari spostamenti in Italia e all’estero.

“È stata lei a trascinarci nel suo mondo così piena di volontà e forza d’animo sin da quando, ad appena cinque anni, volle cominciare ad allenarsi in una scuola di Frattocchie”, continua Battistoni.

“È stato un percorso difficile che ha saputo affrontare con dedizione.

La storia di Roby si può racchiudere in un cofanetto il cui contenuto è rappresentato da tanti piccoli gioielli, direi un vero e proprio tesoro, fatto di comprensione, sorriso, amore per i suoi genitori e per la sorella maggiore Giorgia (oggi lontana perché si occupa di ricerca presso il prestigioso Cancer Research U.K. di Cambridge) e, soprattutto, gioia di esistere.

Oggi, instancabile, continua a portare avanti più attività: dagli allenamenti nella ASD Judo Frascati, allo studio, al nuoto e alla danza”.

“Ho lavorato tantissimo e mi sono preparata per affrontare, con impegno, tutte le mie passioni. Lo sport è la mia filosofia di vita”, sottolinea Roberta Battistoni.

“Sono soddisfatta dei tanti traguardi raggiunti ma continuo a guardare avanti e ad allenarmi”.

Last Updated on 18 Settembre 2022 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati