Marino, riqualificazione sala conciliare: “Viaggio nella storia dei Colonna”

Marino, riqualificazione sala conciliare: “Viaggio nella storia dei Colonna”

Marino – Sta prendendo vita la fase operativa del Progetto di riqualificazione della Sala Consiliare denominato “Viaggio nella storia dei Colonna” presentato dal Liceo artistico dell’I.I.S. AMARI-MERCURI e realizzato dal M° prof. Stefano Piali
Le opere pittoriche saranno realizzate in olio su tela e verranno collocate nelle cornici già esistenti.

Saranno precedute dall’apposizione preliminare dei bozzetti, per rendere partecipe il pubblico al processo creativo, dall’idea dell’artista, fino all’opera definitiva. Tutte insieme racconteranno appunto un viaggio nelle radici della storia della nostra città, nella storia dei Colonna.

Le tematiche delle opere verteranno sui personaggi e i momenti storici più importanti del periodo rinascimentale della famiglia dei Colonna con un’attenzione particolare a Marcantonio Colonna, Vittoria Colonna, i Papi, i Cardinali, Michelangelo Buonarroti, la leggendaria Battaglia di Lepanto e lo stemma della famiglia Colonna.

I tondi presenti in alto, ospiteranno invece tecniche miste: pastelli, sanguigne che rappresenteranno paesaggi, ritratti e particolari dei dipinti ad olio realizzati nella parte sottostante delle pareti. Si tratta di un valido percorso didattico per gli alunni e la collettività scolastica: nel progetto sono coinvolti i ragazzi delle classi III – IV e V coadiuvati dal tutor interno prof.ssa Assunta Mastantuono sotto la guida dell’artista Stefano Piali, Maestro di levatura internazionale che
coordina il progetto ed è protagonista della creazione definitiva delle opere.

La tempistica di realizzazione, secondo il progetto, richiederà circa tre anni ma il Maestro Piali ci ha già svelato che presto sarà posizionata la prima opera definitiva, il quadro più grande. Ad oggi sono infatti presenti in aula le prime bozze delle tele: 4 ai lati oltre a quella centrale dietro il tavolo della presidenza.

Per raccontare ai cittadini come si vestirà la Sala Consiliare di Palazzo Colonna saranno dunque realizzati dei video che sveleranno alcuni momenti dei retroscena, ci guideranno nella mente dell’artista riportandoci alla storia, ai tempi in cui tutto accadde.” Queste le parole dell’Assessore alla Cultura Muccini.
Il Sindaco Stefano Cecchi dichiara: “Un lavoro importante per Palazzo Colonna, una storia raccontata da una mano d’eccellenza quella del M° Piali che ringrazio, insieme a tutti i ragazzi, per aver impegnato in questa impresa non solo la tecnica ma soprattutto il cuore in un progetto che unisce l’arte alla didattica. Non sarà semplice aspettare, siamo tutti in trepidante attesa di vedere il risultato finale.

Last Updated on 29 Gennaio 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati