MARINO, RIAPRONO GLI SPORTELLI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

MARINO, RIAPRONO GLI SPORTELLI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

A partire dal 4 Giugno 2020 è prevista la riapertura, esclusivamente su appuntamento e per i servizi di anagrafe, degli sportelli dei Servizi Demografici della Sede distaccata di Frattocchie Vicolo del Divino Amore, 2
I giorni e orari di ricevimento saranno i seguenti: Martedì e Giovedì 9 -12 e dalle 15 alle 17
Ogni ulteriore informazione sarà prontamente comunicata agli utenti

SEDE MARINO

L’accesso è garantito solamente per denunce di nascita e morte e per le autorizzazioni al seppellimento – cremazioni e affidamento ceneri, e per i cd pre-riconoscimenti
riconoscimento del nascituro prestata dai genitori non sposati dopo il concepimento ma prima del parto)

A partire da oggi, Lunedì 18 maggio 2020, lo sportello di MARINO è operativo, su appuntamento, per tutte le pratiche che richiedono la presenza del cittadino.
Ogni novità è in fase sperimentale e potrà subire modifiche per adattarsi alle esigenze dei cittadini in relazione alla Fase 2 dell’emergenza Covid-19. Resta fermo l’obiettivo di velocizzare il dialogo con gli utenti per ridurre i tempi di risposta e limitare l’afflusso presso gli uffici.

APPUNTAMENTI
Possono essere richiesti inviando una mail a [email protected]
(l’indirizzo riceve anche mail ordinarie).
Occorre indicare nell’oggetto: nome, cognome, sintesi della richiesta e allegare una copia del documento d’identità del richiedente.

CONTATTI

ANAGRAFE MARINO
Per informazioni e chiarimenti sulle pratiche anagrafiche
Tel.: 06.93662.245

ANAGRAFE FRATTOCCHIE
Per informazioni e chiarimenti sulle pratiche anagrafiche:
Tel.: 06.93662.428 – 06.93662.403

Gli operatori risponderanno nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

CAMBI DI RESIDENZA E ISCRIZIONI ANAGRAFICHE
Le dichiarazioni potranno essere ricevute esclusivamente:

– via mail/PEC/fax/posta in base all’art. 38 del d.P.R. n. 445/2000, quindi allegando almeno un documento di identità o di riconoscimento di ogni firmatario (ogni maggiorenne che presenta l’istanza) e copia del titolo abitativo (affitto, proprietà, comodato, ecc…);

-in altra modalità telematica in base all’art. 65 del CAD, ovvero:
– documento informatico sottoscritto con firma digitale o altra firma elettronica avanzata;:
– documento con firma autografa scannerizzata e copia del documento di identità;

– tramite presenza in sede (allo sportello), previo appuntamento e qualora non fosse possibile ricorrere alle procedure su elencate, è possibile effettuare esclusivamente le istanze di iscrizione anagrafica di persone che non abbiano l’iscrizione anagrafica in nessun Comune italiano.

RICHIESTA CERTIFICATI
Si consiglia di visionare la Guida all’autocertificazione al link
https://www.comune.marino.rm.gov.it/…/guida_allautocertific…

Moduli nella sezione COME FARE PER
https://www.comune.marino.rm.gov.it/anagrafe

In caso di rilascio in marca da bollo, sarà necessario ritirare, sempre previo appuntamento, il certificato richiesto presso la sede di Marino.

Di seguito elenchiamo le procedure che possono essere svolte tramite EMAIL O PEC:

controllo dei propri dati anagrafici tramite ANPR e stampa autocertificazione online
estratti e certificati di stato civile (nascita, matrimonio o unione civile, morte)
dichiarazioni di costituzione di convivenze di fatto
richiesta attestazioni per cittadini comunitari UE
segnalazioni di mancata dimora abituale per l’avvio del procedimento di cancellazioni anagrafiche
segnalazioni su numerazione civica ed eventuale nuova attribuzione
richieste di iscrizione albi Giudici Popolari
richieste di iscrizione albo Presidenti di seggio elettorale
richieste di iscrizione albo Scrutatori di seggio elettorale
richieste di iscrizione dei cittadini comunitari nelle liste elettorali
informazione su rilascio e rinnovo tessera elettorale
informazioni su iscrizione alle liste di leva

Gli utenti impossibilitati ad utilizzare email o PEC potranno sempre contattare l’Ufficio per concordare le modalità di rilascio dei servizi.

RICHIESTA CERTIFICATI PER AVVOCATI E STUDI LEGALI
I certificati sono disponibili nei servizi online tramite SPID oppure con richiesta PEC [email protected] allegando:
copia del tesserino dell’ordine degli avvocati e copia della procura (o indicazione del n. di R.G. o di iscrizione PCT, o altra informazione comprovante il diritto all’esenzione).

ATTIVITA’ SPORTELLO
Si elencano le pratiche che, esclusivamente previo appuntamento, possono essere richieste allo sportello anagrafico:
rilascio carta di identità
autentica di copia
autentica di firma
legalizzazione foto
dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (atto notorio) – uso più frequente: eredi per successione bancaria (in bollo)
compilazione moduli esistenza in vita per pensioni estere
presentazione nuovo permesso di soggiorno per rinnovo dimora abituale
passaggi di proprietà di auto e moto veicoli

STATO CIVILE
Per informazioni e chiarimenti sulle pratiche di stato civile:
Tel.: 06.93662.267
Tel.: 06.93662.242
Gli operatori risponderanno nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Per la natura complessa delle pratiche di stato civile è consigliato contattare l’ufficio ai recapiti indicati per avere tutte le informazioni e avviare le istruttorie. Ecco l’elenco di ciò che è possibile richiedere:
Denuncia di nascita
Denuncia di morte
Cremazione delle salme
Affidamento delle ceneri
Dispersione delle ceneri
Matrimonio con rito civile o religioso / pubblicazioni di matrimonio
Costituzione di unione civile
Separazione e divorzio consensuali
Separazione e divorzio di fronte all’Ufficiale di Stato Civile in Comune
Separazione e divorzio tramite negoziazione assistita da avvocati
Cambio di nome e cognome
Cittadinanza italiana per discendenza
Cittadinanza italiana per matrimonio
Cittadinanza italiana per nascita in Italia
Cittadinanza italiana per residenza
Riconoscimento di figli naturali
deposito DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento

Disponibile la modulistica per separazione /divorzio
https://www.comune.marino.rm.gov.it/co…/separazioni-divorzio

Reperibilità Ufficiale di Stato Civile
Le denunce di decessi o nascite avvenute nei giorni di chiusura dell’ufficio di Stato Civile devono essere comunicate al numero 334.7687213.
Il servizio è attivo ogni sabato e, in caso di più giorni festivi consecutivi, ricade nella seconda giornata festiva.


ELETTORALE
Le domande per l’iscrizione agli Albi dei Presidenti di Seggio Elettorale e di Scrutatore, potranno essere inoltrate tramite:

Email: [email protected]
Fax: 06936622730
servizio postale: Servizio Elettorale Comune di Marino
L.go Palazzo Colonna,1 00047 Marino(RM)
Modulo Iscrizione Liste Elettorali Aggiunte

Disponibili le modulistiche
https://www.comune.marino.rm.gov.it/…/iscrizione-liste-elet…

ISCRIZIONE ANAGRAFICA
Compilare in ogni sua parte il modulo e presentarlo al Comune nelle seguenti modalità:
– consegna a mano agli uffici Protocollo di Marino centro – Largo Palazzo Colonna, 1 o Sede distaccata Frattocchie – Vicolo del Divino Amore, 2
– tramite PEC: [email protected] (allegando un documento di riconoscimento)

Disponibile il Modulo Iscrizione Anagrafica
https://www.comune.marino.rm.gov.it/…/modulo-iscrizione-ana…

La CIE carta d’identità elettronica può essere rilasciata con pagamento tramite:
conto corrente postale n. 51624005 presso i servizi postali o i punti abilitati
bonifico bancario: IBAN: IT28D0760103200000051624005
Causale: versamento rilascio C.I.E.
L’importo per la carta d’identità è di € 22,21

Per rimanere aggiornati
https://www.comune.marino.rm.gov.it/…/anagrafe-stato-civile…

Comunicato stampa

Last Updated on 31 Ottobre 2020 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati