Marino, primo Consiglio Comunale post Elezioni: presentata la squadra di governo

Marino, primo Consiglio Comunale post Elezioni: presentata la squadra di governo

Si è tenuto sabato 6 novembre 2021 presso il Palazzetto dello Sport di Cava dei Selci il primo Consiglio Comunale a seguito delle Elezioni Amministrative 2021 che hanno visto l’elezione diretta del nuovo Sindaco STEFANO CECCHI e il rinnovo dei membri del Consiglio Comunale.

Una volta esaminate le condizioni di ineleggibilità ed incompatibilità degli eletti si è proceduto alle surroghe di 2 Consiglieri dimissionari: Pamela Muccini sostituita da Gerardo Cornacchia e Roberta Covizzi alla quale è subentrato Vincenzo Amato De Serpis.

Momento emozionante è stato quello della consegna della fascia tricolore da parte del Vice Comandante della Polizia Locale Commissario Capo dott.ssa Monica Palladinelli accompagnata dal Commissario dr. Claudio Baroncini.
Successivamente il Sindaco Stefano Cecchi ha pronunciato il giuramento di rito “di essere fedele e di osservare lealmente la Costituzione Italiana” al quale è seguito l’Inno nazionale di Mameli.

L’Assemblea ha poi designato, su proposta della maggioranza, il Presidente del Consiglio Comunale nella persona di Eugenio Pisani, eletto alla terza votazione a maggioranza assoluta.
Quindi si è passato ad eleggere il Vice Presidente del Consiglio Comunale nella persona di Fabrizio De Santis eletto con 18 voti favorevoli, dopo che il Presidente Pisani aveva dichiarato ineleggibili le proposte della minoranza in quanto non conformi al vigente di Consiglio.

Il Sindaco ha poi presentato i 5 Assessori finora nominati a partire dal Vice Sindaco Sabrina Minucci alla quale ha conferito anche la delega dei Servizi Sociali, della Sanità e dello Sport. I Lavori Pubblici, l’edilizia scolastica, l’innovazione tecnologica e l’arredo urbano sono andati a Giuseppe Toppi.

Le Attività Produttive, la Polizia Locale, la Sicurezza, la Protezione Civile, i Trasporti e il Decoro urbano sono stati affidati a Rinaldo Mastantuono. A Franco Marcaurelio sono andati Urbanistica, Promozione e Assetto del territorio e Governance Società in house. Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche giovanili sono stati attribuiti a Pamela Muccini.

Il Sindaco ha poi tracciato le Linee programmatiche che caratterizzeranno il suo mandato elettorale annunciando il massimo rispetto, nello svolgimento dei suoi compiti, verso tutti i cittadini del territorio. Si sono costituiti i Gruppi Consiliari con la designazione dei rispettivi Capigruppo come segue:

MOVIMENTO CITTADINO CECCHI SINDACO:
Capogruppo: Manni Augusto
Membri: Tisei Mario, Romani Lorenzo, De Simone Stefania, Amato De Serpis Vincenzo,
Cornacchia Gerardo.
LEGA SALVINI PREMIER:
Capogruppo: Puliti Francesca
Membri: Martella Anna, Pisani Eugenio, Esposto Paolo
CITTADINI DI MARINO:
Capogruppo: Carbone Filippo
Membri: Bartoloni Gianfranco.
LABORATORIO RINASCITA:
Capogruppo: Minucci Fabiola
Membri: Minucci Fabiola

MOVIMENTO 5 STELLE 2050:
Capogruppo: Colizza Carlo
Membri: Blasetti Alessandro, Cerro Barbara
CON TE MARINO COLIZZA SINDACO:
Capogruppo: Alex Carmesini
Membri: Alex Carmesini
PD
Capoguppo: Silvani Franca
Membri: Silvani Franca
IL CENTRO PER MARINO VENANZONI SINDACO:
Capogruppo: Raparelli Roberto
Membri: Raparelli Roberto

FRATELLI D’ITALIA GIORGIA MELONI PER DE SANTIS SINDACO:
Capogruppo: Del Mastro Simone
Membri: De Santis Fabrizio
LA SCELTA CONCRETA VENANZONI SINDACO:
Capogruppo: Venanzoni Gianfranco
Membri: Venanzoni Gianfranco
COSTRUIAMO IL DECENTRAMENTO
Capogruppo: Testi Paola
Membri: Testi Paola
FORZA ITALIA – BERLUSCONI
Capogruppo: Crisanti Andrea
Membri: Crisanti Andrea

L’assise consiliare ha infine trattato gli ultimi due punti all’ordine del giorno: l’Elezione della Commissione Elettorale Comunale nelle persone dei Consiglieri Filippo Carboni e Lorenzo Romani (per la maggioranza) e Barbara Cerro (per la minoranza). Membri supplenti: Andrea Crisanti e Anna Martella (per la maggioranza) e Alessandro Blasetti (per la minoranza). Per quanto attiene alla Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari sono stati designati i Consiglieri Francesca Puliti e Roberto Raparelli.

  • assemblea comunale marino

Last Updated on 8 Novembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati