Marino, primi importanti risultati di Sportello Lavoro: un risultato che ci riempie d’orgoglio

Marino, primi importanti risultati di Sportello Lavoro: un risultato che ci riempie d’orgoglio

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Movimento 5 Stelle di Marino

Marino – Dal 2018, grazie alla collaborazione con la società Umana S.p.a. (Agenzia interinale italiana, leader di mercato con sede legale in Italia), abbiamo istituito per la prima volta lo “Sportello Lavoro” del Comune di Marino con il preciso scopo di fornire un valido sostegno a chi sta cercando lavoro e non riesce a trovarlo con le proprie forze.

Da sempre animati dal motto “nessuno deve rimanere indietro”, abbiamo creato un punto di accoglienza, ascolto e assistenza reale per chi nel nostro territorio cerca lavoro per la prima volta o per chi lo ha perso. Sappiamo tutti che l’offerta di lavoro, già complessa prima della pandemia, si è oggi ulteriormente contratta e complicata; la ricerca di lavoro è diventata talmente difficile da diventare essa stessa un lavoro.

E’ qui che entra in gioco e diventa importante la collaborazione con Umana Spa con la quale siamo riusciti a dare risposte concrete ai cittadini. Un lavoro che ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Lazio (ANCI Lazio) e grazie al quale Marino è stato riconosciuto “comune precursore” nella sinergia pubblico-privato, portando Umana ad operare direttamente con ANCI Lazio.

I numeri a testimonianza sono: Circa 700 colloqui che hanno permesso di aiutare le persone nelle scelte, affinando le loro capacità di presentarsi e proporsi come candidati nei colloqui con le Aziende; esaminando e, ove possibile, integrando i loro curricula al fine di rendere la propria figura appetibile per le posizioni aperte sul mercato.

Nonostante le grandi difficoltà dovute alla pandemia, ben 70 sono i candidati collocati con successo nel mondo del lavoro. Questo risultato ci riempie di soddisfazione e mostra la misura di quanto una politica sana, attraverso la gestione della cosa pubblica, possa incidere in modo fondamentale nel miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, ma dimostra anche come deve essere gestito il rapporto tra pubblico e privato.

Una sinergia che è risultata vincente e fondamentale per molte famiglie e singoli concittadini. Continueremo a lavorare per garantire ai marinesi la più ampia possibilità di essere supportati e seguiti nei percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro.

Last Updated on 23 Agosto 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati