Marino, presentata la Sagra dell’Uva Edizione 100, dal 27 Settembre al 7 Ottobre
Marino – Si è svolta questa mattina alle 11, presso la sala del Consiglio del Comune, la conferenza stampa di presentazione della centesima Sagra dell’Uva Edizione 2024. Evento di grande rilevanza per il Comune di Marino (e i Castelli Romani), che ha mobilitato, per l’occasione, le forze migliori a disposizione. Molti i personaggi dello spettacolo, della letteratura, della cultura e del teatro, per dare lustro a questo speciale evento. La Sala del Consiglio di Palazzo Colonna, vestita a festa, ha ospitato la stampa locale e nazionale per documentare le diverse iniziative che il Comune ha messo in campo. Il tavolo dei relatori, con a capo il sindaco Stefano Cecchi, è stato gremito di personaggi e amministratori pubblici. Sono intervenuti il comico e presentatore romano Max Giusti, seduto al fianco del primo cittadino, con cui ha scherzato e duettato più volte. Presenti anche i rappresentanti della Giunta Comunale: Pamela Muccini, assessore alla cultura; Rinaldo Mastantuono, assessore alle attività produttive; Roberta Covizzi, assessore allo spettacolo e al turismo; l’addetta stampa del Comune di Marino, Giorgia Di Vito; esponenti della Protezione Civile di Marino; il comandante della Polizia Locale, Giulio Bussinelo. Ancora, Roberto Libera, curatore della Mostra Storica sul Vino; Daniele Ianzini, ideatore del Logo Laser Market; Lina Passalacqua, artista ideatrice della Locandina (che avrà una sua mostra personale); Roberto Di Sante, scrittore, storico, runner e giornalista; Radio Roma come media partner; Elena Bonelli, artista e cantante, nonché ambasciatrice della Canzone Romana nel Mondo.
Sono state presenti alla conferenza tutte le rappresentanze produttive di Marino e le Associazioni Locali dedite alla realizzazione dei costumi dell’epoca dei Colonna e altre iniziative culturali. Tra queste: Arti e Costumi Marinesi, Storico Cantiere, Scudo Lepanto e la Pro Loco Marino, diretta dal presidente Carlo Zelinotti, che ha organizzato di recente, in occasione della centesima edizione della Sagra dell’Uva e del Vino, una particolare mostra dal titolo “Un Tramvetto chiamato Desiderio”, con foto, reperti storici e molte memorie storiche, che si tiene fino al 31 ottobre presso la sede dell’Associazione Pro Loco in corso Trieste 108.
“Una nota importante, ha detto il sindaco Stefano Cecchi, quest’anno, è che la Sagra dell’Uva numero 100 si svilupperà nell’arco di 10 giorni e ogni giorno avrà una particolarità e un tema. Un altro argomento di rilievo è anche quello che quest’anno si è dato spazio ai bambini con una Sagra dell’Uva dedicata proprio a loro. Domenica 29 settembre, in tanti faranno una rievocazione storica con pony e costumi tipici, come quella tradizionale della domenica successiva. Tutto si aprirà nella giornata clou, con la cerimonia dedicata alla centesima edizione lungo le vie del centro storico. Da Palazzo Colonna scenderà il tricolore con l’esibizione della Banda Musicale dei Carabinieri. La Basilica di San Barnaba Apostolo ospiterà “lo scudo di Lepanto e il Guerriero”. Le vie e i vicoli storici saranno protagonisti di storie e canzoni romanesche e infine il clou, domenica 6 ottobre, dal primo pomeriggio, con il corteo storico del ritorno di Marcantonio Colonna dalla battaglia vittoriosa di Lepanto per l’incontro con la principessa Felice Orsini, alla Fontana dei 4 Mori, e le fontane che daranno vino a tutti i visitatori”. Quest’anno ad interpretare i due personaggi saranno la splendida attrice Manuela Arcuri e l’attore Simone Montedoro.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 17 Settembre 2024 by Autore A