Marino, premio nazionale letterario Moby Dick – Danko: giurie al lavoro, ad ottobre la consegna ai vincitori

Marino, premio nazionale letterario Moby Dick – Danko: giurie al lavoro, ad ottobre la consegna ai vincitori

Marino – Dopo la conferenza stampa di presentazione, svoltasi lo scorso settembre presso BiblioPop di Santa Maria delle Mole, la prima edizione del Premio “Moby Dick – Danko” ha vissuto martedì 24 maggio l’entusiasmante inizio dei lavori che vedranno impegnate le due giurie approntate per le rispettive categorie a concorso, Poesia e Narrativa.

Il periodo intercorso tra la scadenza del premio (31 marzo u. s.) e la consegna ufficiale degli elaborati alle giurie si è reso necessario sia per attendere gli invii cartacei dell’ultimo minuto (faceva fede, come sempre in questi casi, il timbro postale di spedizione), sia per stampare materialmente le centinaia di testi pervenuti via e-mail, riprodotti in 13 copie, una per ogni giurato.

studio legale giussani roma

Teatro della riunione è stato ancora il BiblioPop. Alla presenza di Sergio Santinelli, presidente di Acab/Bibliopop APS, i giurati si sono confrontati sulle modalità e sui criteri di valutazione degli elaborati.

L’incontro è stato moderato da Marco Onofrio, ideatore del Premio e Presidente della giuria per i testi poetici, che ha invitato a turno i colleghi a presentarsi, anche per cementare la reciproca conoscenza, e a dichiarare ciascuno le proprie idee sul premio, sulla lettura, sulla scrittura, ecc., manifestando liberamente la sensibilità peculiare con cui potranno e sapranno contribuire al “soggetto collettivo” rappresentato dalle giurie.

grafiche aprile 2022

Ne è scaturito un clima disteso e sincero di cordialità condivisa, che ha liberato energie positive e che
funge da ottimo viatico per il cammino del Premio, a cui tutti hanno riconosciuto – come auspicio e intendimento – il valore umano dell’autentica cultura. I giurati hanno così deciso la data di consegna delle valutazioni: sabato 10 settembre 2022.

La cerimonia di premiazione è prevista, in data e luogo da destinarsi, entro il mese di ottobre.

Condividi

Autore F

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati