Marino, parte il P.E.B.A – Piano eliminazione barriere architettoniche

Marino, parte il P.E.B.A – Piano eliminazione barriere architettoniche

Marino – Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il PEBA (piano eliminazione barriere architettoniche), un piano di progettazione inclusiva.

“È di essenziale importanza dotare il Comune di Marino di un simile strumento di pianificazione per la programmazione territoriale e dei lavori pubblici al fine di rendere la nostra città moderna, confortevole e, soprattutto, a misura duomo” dichiara il Sindaco Carlo Colizza.

Come ben sappiamo, le barriere architettoniche sono ostacoli fisici fonte di disagio non solo per le persone che hanno un impedimento evidente, ma possono esserlo per l’intera comunità. Si pensi ad una persona anziana con limitata deambulazione o ad una mamma con una carrozzina; le barriere architettoniche possono essere ostacoli fisici per chiunque“.

Il PEBA diventa pertanto uno strumento fondamentale per il superamento delle barriere architettoniche che ci fornirà una soluzione personalizzata per ciascun ostacolo rilevato, con costi e priorità di intervento compresi.
Sono già stati censiti e catalogati parchi pubblici, aree verdi, immobili comunali e complessi scolastici per avere un quadro d’insieme completo“.

Obiettivo del PEBA è la mobilità autonoma dell’individuo; dove per “mobilità autonoma” si intende la possibilità di spostarsi ed orientarsi nell’ambiente in condizioni di sicurezza, autonomia e comfort senza ricorrere necessariamente all’ausilio di un accompagnatore tramite percorsi, mappe e targhe tattili che saranno presenti in tutto il territorio comunale.
Renderemo Marino una vera Città inclusiva!” conclude il Sindaco Carlo Colizza.

Last Updated on 10 Marzo 2021 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati