Marino, Liceo Paolo Mercuri: “Bisogna fare presto e tutelare diritto studio”

Marino, Liceo Paolo Mercuri: “Bisogna fare presto e tutelare diritto studio”

Marino – “Quest’oggi ho partecipato all’audizione in commissione regionale Lavoro-Istruzione-Diritto allo Studio, convocata per fare il punto sulla delicata situazione del Liceo Artistico “Paolo Mercuri” di Marino, simbolo culturale, sociale e formativo del territorio cittadino e, più in generale, del comprensorio dei Castelli Romani. Un vero e proprio punto di riferimento per tanti ragazzi e per tante famiglie, oggi in difficoltà per la chiusura della storica sede, bisognosa di urgenti lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico.”

Una vicenda che mi sta particolarmente a cuore, essendo stato sindaco di Marino per due mandati, e molto attenzionata anche all’attuale primo cittadino Stefano Cecchi, che subito si è messo a disposizione per sostenere la risoluzione del problema. Sull’istituto superiore incombe un doppio problema: la tempistica legata all’avvio degli interventi di riqualificazione da parte della Città Metropolitana, e la logistica, legata alla soluzione temporanea in cui accogliere i quasi trecento studenti da qui alla fine dei lavori.”

Sul primo punto, auspico che Palazzo Valentini possa procedere spediti senza intoppi burocratici e procedurali, mentre sul secondo aspetto, il trasferimento temporaneo dei ragazzi nei container mi preoccupa moltissimo, poiché potrebbe incidere negativamente sull’iscrizione al prossimo anno scolastico. Ma, se i moduli provvisori dovessero rappresentare davvero l’unica proposta realizzabile nel breve periodo, lo si faccia, ma anche qui con tempi amministrativi che non siano biblici.”

grafiche febbraio

L’obiettivo è avere i ragazzi a Marino a partire dal prossimo settembre, assicurando e tutelando il loro diritto allo studio. In tal senso, la speranza è che si continui a proseguire all’insegna della collaborazione e della sinergia istituzionale, bisogna fare presto. Anzi, accolgo con favore la proposta di un sopraluogo da parte di questa commissione presso l’istituto di Marino: in tal senso, io rimango a totale disposizione e metterò in campo la giusta e doverose pressione istituzionale affinché il liceo artistico torni quanto prima agli antichi fasti”.
Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio ed ex sindaco di Marino, Adriano Palozzi.

grafiche febbraio 2022

Oggi, nel corso di un’importante audizione svolta presso la Commissione regionale Istruzione e Formazione in merito al liceo artistico Mercuri, ho ascoltato le richieste dei dirigenti scolastici per lavori più veloci e temporanei possibile, condividendo con loro la domanda di fare tutti gli sforzi per preservare questo fiore all’occhiello dell’offerta formativa del Comune di Marino.

I locali della scuola sono ormai da anni interessati da problemi strutturali, che la giunta Colizza ha fatto il massimo per superare, come ad esempio la delocalizzazione degli ambienti scolastici in container. Una proposta che l’attuale amministrazione comunale ha invece respinto, proponendo soluzioni alternative inadeguate.”

Il consigliere Palozzi, presente all’audizione, non solo non ha prospettato soluzioni per il liceo Mercuri, ma soprattutto non ha dato risposte rispetto alle responsabilità dell’amministrazione da lui guidata per 8 anni dal 2005, che ha generato gli attuali problemi della scuola. Lo stesso vale per il sindaco Cecchi, che durante le giunte Palozzi ha ricoperto ruoli chiave all’interno dell’amministrazione di Marino”.
Lo scrive in una nota il consigliere regionale Marco Cacciatore (Europa Verde). Presidente Commissione X Urbanistica, Politiche abitative, Rifiuti Regione Lazio.

Last Updated on 15 Febbraio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati