Marino, le iniziative tenute in occasione dell’8 Marzo

Marino, le iniziative tenute in occasione dell’8 Marzo

8 MARZO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNATutte le iniziative svolteSi sono svolte ieri venerdì 8 marzo le celebrazioni per la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna; per l’occasione l’Amministrazione comunale ha infatti organizzato una serie di appuntamenti sul territorio.Si è iniziato in mattinata con l’inaugurazione dello “Sportello contro la violenza” presso l’Ospedale San Giuseppe di Marino realizzato in collaborazione con il Distretto Socio-Sanitario RM 6.3 che ha visto in prima linea il Sindaco Stefano Cecchi e il Vicesindaco Sabrina Minucci, e per la ASL RM6 il Commissario Straordinario della Asl RM 6 Francesco Marchitelli, il Direttore facente funzioni UOC Integrazione Socio-Sanitaria della Asl RM6 Paola Capoleva, la Cooperativa Sociale ‘Girotondo Onlus’ che si occuperà della gestione dello sportello di ascolto.

Le presenze all’evento

Tra i presenti i Consiglieri comunali, gli Assessori, l’Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie di Ciampino Alessandra Mantuano, insieme alle Forze dell’Ordine con il Maggiore Davide Acquaviva dei Carabinieri di Castel Gandolfo, il Luogotenente Simmaco Vigilante dei Carabinieri di Marino, il Maggiore Teresa Marchesano della Guardia di Finanza di Frascati, il Commissario Francesco Beretta del Commissariato della Polizia di Stato di Marino, il Comandante Giulio Bussinello della Polizia Locale di Marino, e ancora le associazioni con Marina Oggioni Presidente ARVAS di Marino, i volontari e i tanti operatori sanitari che hanno seguito l’evento, che si è concluso con la benedizione del Cappellano del nosocomio marinese Don Angelo. Il Primo cittadino e l’Assessore Minucci si sono poi recati presso il presidio ASL RM& di Via Calò a Ciampino dove si è dato seguito all’inaugurazione del secondo sportello di ascolto di prossimità.

Promosso il nuovo numero antiviolenza

Subito dopo, l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini ha scoperto due targhe per la promozione del numero antiviolenza e stalking 1522, a cura della Commissione Consiliare Permanente Pari Opportunità presso l’ingresso di Parco della Pace a Cava dei Selci e all’entrata dei moduli della scuola ‘Anna Frank’ in Piazza Grande Torino a Frattocchie.Nel pomeriggio la Commissione Pari Opportunità, presieduta dal Consigliere Paola Testi ha tenuto presso la Biblioteca comunale di Santa Maria delle Mole, il convegno su Alfonsa Rosa Maria Morini, più famosa come Alfonsina Strada, prima donna ciclista a competere in gare maschili e ritenuta tra le pioniere della parificazione di genere nello sport.A chiudere la giornata, presso il Museo Civico “Umberto Mastroianni” l’apertura della mostra contemporanea collettiva “I mille volti di Vittoria Colonna”, che rimarrà aperta fino al 29 marzo, promossa dall’Assessorato alla Cultura e realizzata da ‘Medina Art Gallery’.

Le dichiarazioni del Vicesindaco di Marino Minucci

Il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Minucci ha sottolineato: “Raggiungere questo traguardo per l’apertura dello sportello antiviolenza sarebbe inutile senza la collaborazione continua degli operatori che si prenderanno cura di questo delicato servizio. Parliamo di un progetto fondamentale iniziato da diverso tempo e che abbiamo portato avanti insieme al Comune di Ciampino.

Abbiamo voluto festeggiare così questa ricorrenza tanto importante ma soprattutto abbiamo voluto rimanere vicino alla donna per tendere la mano ed esserci nel momento del bisogno. Potremo dire di aver vinto solo quando un giorno dovremo chiudere questo sportello perché nessuno ne avrà più bisogno, anche se oggi sembra utopia”.

Le dichiarazioni del Sindaco di Marino Cecchi

Il Sindaco Stefano Cecchi ha dichiarato: “È stata una giornata ricca di appuntamenti che hanno avuto come unico obiettivo la tutela della Donna. Abbiamo voluto dimostrare che la sinergia tra Enti è fondamentale per fare la differenza e realizzare realtà concrete e ringrazio la ASL RM6 per il supporto indispensabile e le forze dell’ordine per tutto quello che fanno. Noi saremo sempre in prima linea a tutela di tutte le Donne e continueremo a lavorare per una società migliore educando in primis al rispetto dentro e fuori le nostre case”.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 10 Marzo 2024 by Autore M

Autore M

error: Tutti i diritti riservati