Marino: Inaugurata la Mostra per i 130 anni dei vigili del fuoco. Aperta oggi e domani nella sala Lepanto del Comune

Marino: Inaugurata la Mostra per i 130 anni dei vigili del fuoco. Aperta oggi e domani nella sala Lepanto del Comune

Marino – È stata inaugurata alle 16:30 puntualmente la mostra dedicata al 130esimo anno della fondazione dei vigili del fuoco di Marino, quando nel 1892 fu fondata dal pompiere Antonio Mercuri, la prima caserma sull’antico Corso Colonna nello stabile dove ora ci sono le suore della Sacra Famiglia.

grafiche ottobre 2022

Sono intervenuti il sindaco di Marino Stefano Cecchi, altri assessori e consiglieri comunali, il presidente della Pro Loco di Frascati Antonio Mercuri, che ha curato anche un bel libro scritto da Lamberto Cinnitti, su Enrico Massocco, storico direttore ginnico del Corpo Vdf, il capo del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco Guido Parisi e il comandante provinciale di Roma Alessandro Paola.

grafiche ottobre 2022

La mostra organizzata nella sala comunale “Lepanto”, con delle foto di vari interventi e anche storiche, è stata organizzata e curata dai pompieri della storica partenza 15A di Marino, che ora hanno la sede in via Ferentum. Sono intervenuti tutti i capi squadra, i pompieri in servizio, il capo sede e anche il personale andato in pensione che ha operato negli scorsi anni sul territorio di Marino e dei Castelli Romani.

grafiche ottobre 2022

La mostra sarà aperta fino a stasera e domani per tutto il giorno, con la presenza all’esterno dei mezzi storici. E sempre nella giornata di domani dopo la Messa delle 11:00 a piazza San Barnaba nella Basilica omonima avverrà anche la collocazione di una lapide dedicata ai pompieri, realizzata per l’occasione, che per mano dei pompieri di Marino verrà collocata vicino a un’altra antica lapide con scritta riferita all’antico Corpo dei Vigili del Fuoco marinesi.

grafiche ottobre 2022

Quest’ultima è una lapide di oltre 100 anni fa, già esistente nella storica chiesa, per opera del fondatore Antonio Mercuri.

Last Updated on 4 Dicembre 2022 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati