Marino, il ricordo di Roberto De Giuli del suo grande amico fotoreporter Luciano Sciurba
Marino, il ricordo di Roberto De Giuli, del suo grande amico fotoreporter Luciano Sciurba.
“Avevamo stretto con Roberto De Giuli una bellissima e affettuosa amicizia nel corso di questi lunghi 20 anni di conoscenza e frequentazione – ha dichiarato distrutto dal dolore uno dei suoi amici più cari, il giornalista fotoreporter dei Castelli Romani Luciano Sciurba.
Essere amico di “Robbertone” come lo chiamavamo tutti affettuosamente, era molto facile, il suo sguardo da persona buona ti conquistava da subito, così come la sua bontà, la sua ironia, la sua simpatia. Queste belle qualità che aveva erano le sue caratteristiche che più spiccavano, insieme ad una grande passione per il suo delicato lavoro di capo squadra dei pompieri.
Quando ci incontravamo sui vari fatti di cronaca sul territorio dei Castelli Romani, vederlo lavorare, intervenire con la sua squadra, con tanto impegno, professionalità, attenzione, passione, faceva aumentare sempre di più il bene che gli si poteva volere, come uomo, come amico e come capo squadra dei vigili del fuoco della mitica partenza 15 A dei pompieri di Marino.
La sua espressione sempre sorridente, da persona profondamente buona e allo stesso tempo autorevole per il ruolo che ricopriva, sempre con umiltà, rimarrà sempre impressa nella mia mente e stampata nel mio cuore.
Una perdita prematura veramente pesante per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e averlo come amico.
Le mie sentite condoglianze e la mia vicinanza vanno alla famiglia De Giuli, alla moglie Maria, alle 3 figlie e al fratello Maurizio. Quest’ultimo era affianco a me e Roberto, la sera in cui Roberto De Giuli, organizzò la cena di addio al lavoro al distaccamento di Marino, due anni fa dopo la Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.
Ricordo indelebile della grande semplicità, disponibilità e propensione all’amicizia della loro famiglia, di una simpatia, genuinità e gentilezza unica”.
I suoi amici erano tantissimi in tutta Roma e provincia, dove si era fatto apprezzare per le sue qualità umane e professionali in tutti questi anni.
Nelle foto sopra i fratelli Maurizio e Roberto De Giuli durante la cena di pensionamento di “Robbertone” e nell’altra sotto De Giuli con il suo grande amico fotoreporter Luciano Sciurba.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 20 Novembre 2023 by Autore P