Marino, il Comune organizza il corso gratuito “Digital Skills e servizi al cittadino”

Marino, il Comune organizza il corso gratuito “Digital Skills e servizi al cittadino”

Le Attività Produttive, i Servizi Sociali e l’Innovazione Tecnologica del Comune di Marino hanno organizzato a partire dal 20 settembre 2021, un corso di formazione di 8 ore dedicato ai cittadini del nostro Comune, come da Delibera di Giunta n. 108 del 28/07/2021.

grafiche settembre

Il percorso formativo si svolgerà in due modalità, una online e una in presenza, permettendo la partecipazione del maggior numero di cittadini interessati. Il corso in presenza sarà dotato di strumenti informatici per le persone che ne risultano prive.

L’obiettivo del corso è quello di insegnare ad accedere come utente ai servizi telematici per comunicare con la Pubblica Amministrazione, che oramai fanno parte del nostro agire quotidiano; per questo le persone interessate in modo gratuito avranno l’opportunità di conoscere ed apprendere buone pratiche relative ai seguenti argomenti:

  • Elementi di cyber security: individuazione, gestione e protezione dei propri dati digitali, anche con riferimento all’utilizzo dei social network
  • Identità digitale: Creazione e gestione dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e della PEC
  • Posta Elettronica
  • Strumenti digitali per l’accesso ai servizi comunali: richieste informative e documentali
  • La gestione dei servizi sanitari regionali: scelta del medico di base, prenotazione delle prestazioni, fascicolo sanitario elettronico, ecc.
  • Il sistema Pago PA e App nazionali

La formazione sarà gestita da Umana Forma Roma, che si occuperà della gestione del corso e dei partecipanti, offrendo supporto e informazioni ai cittadini interessati.

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 6 settembre al 16 settembre 2021.

I cittadini interessati potranno presentare domanda di iscrizione inviando una mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.marino.rm.it, specificando: nome, cognome e numero di telefono.

Si segnala che è possibile inviare la domanda di iscrizione anche da mail non certificate. In questo caso il sistema segnalerà un errore ma successivamente verrà fornito il numero di protocollo.

Le iscrizioni saranno prese in carico dall’Ufficio Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) – Area V

Contatti: 0693662204

Condividi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati