Marino: I 40 ANNI DELL’ASTRONAUTA. L’opera dello scultore Paolo Marazzi fu installata il 20 settembre 1981

Marino: I 40 ANNI DELL’ASTRONAUTA. L’opera dello scultore Paolo Marazzi fu installata il 20 settembre 1981

 MARINO – Oggi ricorre il 40° anniversario dell’installazione della scultura “All’Astronauta”, primo  monumento del genere nell’Europa occidentale, realizzata dall’artista Paolo Marazzi. 

L’opera si trova in piazza Togliatti a Santa Maria delle Mole e fu inaugurata il 20 settembre  1981 con una Cerimonia promossa dall’allora Sindaco Mario Mercuri alla presenza dei  rappresentanti della Regione Lazio: il Presidente Giulio Santarelli e il Vice Presidente  Angiolo Marroni.  

Lo testimonia una locandina dell’epoca conservata dall’artista. 

L’Amministrazione Comunale nel ricordare alla cittadinanza tale ricorrenza esprime allo  scultore marinese, del quale si hanno altre presenze nella città quali la preziosa Tarsia “III  Millennio” a palazzo Colonna e le altre sculture “All’Uomo di Boville” a Frattocchie e  “Fratellanza Fra i Popoli” in piazza Matteotti, le più sentite felicitazioni per questo  traguardo rammentando l’importanza di questo artista che, molto conosciuto anche in Italia  e all’estero, ha contribuito dar lustro alla città di Marino in cui è nato 74 anni fa e dove  ancora oggi risiede. 

Numerose nel tempo le sue partecipazioni a Mostre sia Personali che Collettive, tutte di  rilievo. Così come numerosi i riconoscimenti a lui tributati tra i quali spiccano la nomina da  parte di Papa Giovanni Paolo II ad “Accademico Pontificio Virtuoso al Pantheon” nel 2000  e la nomina da parte dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a  “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana” nel 2007. 

Ogni altra notizia sul sito dell’artista al seguente link:  http://www.paolomarazzi.it/biografia.html 

Last Updated on 20 Settembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati