Marino – Grande coinvolgimento di persone per la visita ai Mercati Traianei organizzata dal Centro Anziani Frattocchie

Marino – Grande coinvolgimento di persone per la visita ai Mercati Traianei organizzata dal Centro Anziani Frattocchie

Marino – Ben 34 persone hanno partecipato alla visita culturale ai Mercati Traianei proposta dal Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) e coordinata dal socio CAFM Tonino Dibello. Già dal mattino del 17 marzo alla stazione di S. Maria delle Mole il gruppo ha iniziato a familiarizzare e socializzare rinvigorendo amicizie di persone che non si vedevano da diversi anni: infatti, la partecipazione alla visita è stata aperta a tutti i Centri Anziani di Marino e quindi erano anche presenti, oltre ai soci di Frattocchie del CAFM, dei soci dei Centri Anziani di Cava dei Selci e Marino Centro.

La splendida giornata primaverile ha favorito il successo dell’iniziativa che si è svolta secondo la tempistica preventivata grazie all’organizzazione predisposta da Tonino Dibello e Angela D’Amore del Centro di Cava dei Selci.

Unanime il giudizio altamente positivo al termine della giornata. “Bellissima mattinata; abbiamo usufruito di un accompagnatore bravo, disponibile, simpatico e soprattutto competente. Grazie perché abbiamo potuto apprezzare fino in fondo un pezzo di storia romana veramente interessante. Pronti per il prossimo giro”. esordiscono Bruno e Netta. “Abbiamo passato una splendida mattinata visitando i Mercati Traianei. Da sola non sarei mai andata” continua Giovannina. “Rinnovo il mio grazie per il profuso impegno e per l’esauriente guida, per la prossima volta sarebbe bello prevedere un piccolo break per ottenere maggiore familiarità tra i partecipanti” dice Emma, sottolineando un aspetto essenziale di queste attività: creare occasioni per far crescere il livello relazionale tra i soci dei vari Centri Anziani. “È stata una visita veramente piacevole. Ci siamo ricaricati anche noi col sole che da secoli accarezza le rovine e le mantiene vive! Anche in mezzo a rumori del nostro tempo, le parole di chi racconta le storie del passato ridanno colore alle pietre, arditezza alle volte e ricompongono insieme i frammenti rimasti di un patrimonio di passato splendore!” dice Patrizio. “Oggi è stata una mattinata al top; complimenti a chi ha organizzato tutto ciò; io personalmente non avrei mai immaginato che i Mercati Traianei fossero di tale bellezza e altrettanto ricchi di Storia. Un plauso agli organizzatori” continua Margherita. “Il nostro positivo apprezzamento per l’escursione di oggi ai Mercati Traianei. È stata una piacevole camminata all’interno del complesso forense e abbiamo scoperto particolari di una storia trascorsa che non conoscevamo fatta di grandezza militare, architettonica e ingegneristica” dicono Alberto e Mary. “Un grande ringraziamento per l’interessante escursione ai Mercati Traianei. Abbiamo trascorso una meravigliosa mattinata, sia per il bel tempo che per l’organizzazione adottata. Ancora grazie” aggiungono Rita è Roberto. “Stamattina splendida giornata per conoscere un angolo di Roma, i Mercati di Traiano, che non avevo ancora visto e grazie a Tonino ho potuto apprezzare e conoscere la storia dei nostri avi. Grazie anche ad Angela che è sempre così paziente con noi diversamente giovani” conclude Anna.

Soddisfazione espressa anche da parte del Presidente CAFM Claudio Bornaccioni: “L’apprezzamento che i soci trasmettono e l’indice di gradimento da loro espresso dimostrano che siamo sulla buona strada: speriamo di avere presto una sede per incrementare questo ed altri tipi di attività che risultano molto efficaci per noi ‘giovani’ maturi”.

Last Updated on 19 Marzo 2023 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati