Marino, Festa Patronale di Santa Maria delle Mole

Marino, Festa Patronale di Santa Maria delle Mole
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Marino – Si svolgerà, da giovedì 8 a domenica 11 settembre, l’attesissima festa patronale di Santa Maria delle Mole che, quest’anno, si trasforma in un vero e proprio inno alla socialità e alla disponibilità fraterna.

Molte le Associazioni e i Comitati che si stanno adoperando per l’organizzazione dell’evento patrocinato dal Comune di Marino.

Ad essere valorizzato è, come sempre, non solo lo spirito identitario della comunità di Santa Maria delle Mole ma anche le diversità regionali dei suoi abitanti, come sottolinea il presidente del Comitato dei Festeggiamenti Don Jesus Grajeda, Parroco della Chiesa della Natività della Beata Vergine.

”E’ importante che la Chiesa svolga un ruolo oltre quello pastorale accanto alle persone, tra la gente, accogliendo anche chi ha le proprie radici altrove, in altre regioni ma oggi vive qui con noi. Aver dedicato alcuni eventi folcloristici che si ispirano, per esempio al Molise, patria di molti residenti, o aver pensato a iniziative che abbracciano tutti, grandi e piccoli, testimonia il fine inclusivo e accogliente della festa. Io stesso sono venuto da lontano e ho visto quanto è importante sentirsi davvero a casa nel luogo in cui si vive attualmente” afferma Don Jesus Grajeda.

grafiche aprile

Ricchissimo il programma dei festeggiamenti che spazia dai giochi popolari ai concerti in chiesa, dal ballo in piazza ai tornei di scacchi, dall’animazione per i più piccoli al pattinaggio per tutti. Ci saranno anche una rassegna che farà ripercorrere la storia del Juke Box, una corsa tra le strade cittadine, un torneo di volley, la sfilata delle Ferrari e delle Fiat 500 d’epoca, musica dal vivo con la cover band di Baglioni e l’immancabile lotteria.

Una ripartenza gioiosa e soprattutto musicale, come precisa l’Avv. Eugenio Pisani, Presidente del Consiglio Comunale, ideatore del format CantArte: “E’ una gara musicale totalmente gratuita per i partecipanti che si svolgerà in Piazza Togliatti. Per me rappresenta la realizzazione di un sogno nel cassetto ovvero quello di dare la possibilità ai giovani autori di canzoni e di brani inediti di esibirsi dinanzi a una giuria non solo locale ma in diretta streaming con il media partner Radio Roma Capitale. Ritengo sia un modo concreto per far emergere molte eccellenze artistiche del territorio, ancora sconosciute. Inoltre, il primo classificato entrerà di diritto nelle semifinali di ‘InnovaMusic Contest’, un importante concorso musicale nazionale per artisti emergenti”.

Il Sindaco Stefano Cecchi evidenzia: “In queste occasioni le tradizioni e il grande clima di partecipazione della festa rafforzano l’identità di un territorio. E’ proprio questa la spinta che come Amministrazione vogliamo dare per unire tutti i nostri cittadini”.

Last Updated on 6 Settembre 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati