Marino, festa patronale di San Barnaba

Marino, festa patronale di San Barnaba

Domenica 11 giugno si celebra San Barnaba, il Patrono marinese. Numerose le attività da non perdere

Marino – Torna la festa di San Barnaba con una serie di appuntamenti che vedranno particolarmente impegnato il prossimo fine settimana. Un ricco programma di festeggiamenti in onore del Santo Patrono che vedranno diverse attività sportive e ricreative. Inoltre, con la solenne celebrazione eucaristica di domenica 11 giugno alle ore 10,30 nella Basilica di San Barnaba Apostolo, si esporrà il tradizionale cartello religioso.

Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano presiederà alla cerimonia. A seguire, non mancherà la storica processione con la Reliquia del Santo, alla quale prenderanno parte come da tradizione anche le Confraternite e il Concerto Filarmonico “Enrico Ugolini”.

Gli appuntamenti da non perdere

Spazio alla cultura con la mostra “I volti dell’Africa” dell’artista ischitano Felice Meo presso il museo civico “U. Mastroianni”. Previsti anche il concorso di pittura estemporanea “Il borgo antico di Marino” e il Gran Gala Musicale in Piazza San Barnaba. Tra attività sportive, abbiamo la II edizione della corsa podistica “Trofeo San Barnaba” e lo Street Workout che si svilupperà tra le vie del centro. Poi, si prosegue con la cura della salute attraverso il Villaggio Sport e Salute allestito in Piazzale degli Eroi, dove sarà possibile effettuare screening gratuiti.

Non mancheranno stand gastronomici, attività per bambini e spettacoli di magia. Lungo Corso Trieste ci sarà la fiera dell’artigianato, antiquariato e modernariato.

Gli assessori Covizzi e Muccini: San Barnaba per valorizzare le tradizioni e la cultura

Saranno giorni intensi e ricchi di iniziative, grazie anche alle associazioni e a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione di ogni singolo evento. Ancora una volta abbiamo cercato di dare il massimo per creare un’atmosfera magica e tradizionale che possa rendere il giusto omaggio a San Barnaba a cui ci sentiamo estremamente legati. La valorizzazione delle tradizioni passa anche attraverso l’allestimento con i drappi su Corso Trieste che, dopo il ritorno dello scorso anno, rientra a pieno titolo nelle celebrazioni per Santo Patrono esaltando la solennità di questo importante appuntamento” – è il commento dell’Assessore al Turismo e Spettacolo Roberta Covizzi.

L’Assessore alla Cultura Pamela Muccini ha sottolineato: “Vogliamo offrire un programma culturale coinvolgente e di qualità perché la cultura resta il grande punto di riferimento di questa importante festa. Dopo la conferenza tenuta da Roberto Libera proprio su San Barnaba, sarà la volta del Gran Gala Musicale che riporta, per il secondo anno in piazza, la grande musica con professionisti in concerto dal vivo senza dimenticare il prestigioso concorso di pittura estemporanea che vede impegnati gli artisti al lavoro proprio tra i vicoli del centro storico”.

Una festa che unisce la comunità e rafforza il senso di appartenenza

Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Sabrina Minucci ha aggiunto: “San Barnaba è una ricorrenza a cui tutti noi marinesi siamo molto legati e che sentiamo particolarmente forte. Anche quest’anno abbiamo inserito una serie di eventi per occuparci di salute e sport, con la seconda edizione della corsa podistica del Trofeo dedicato al Patrono e con lo street workout perché lo sport aiuta a legare la comunità in modo sano e allo stesso tempo accoglie tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa realtà dove insieme allo sport si parla anche di salute e prevenzione”.

Queste infine le parole del Sindaco Stefano Cecchi: “I festeggiamenti in onore di San Barnaba rinnovano ogni anno il profondo senso di devozione della nostra comunità nei confronti del Santo Patrono. Questo rappresenta per tutta la comunità un momento di forte appartenenza alle antiche tradizioni storiche e culturali sulle quali vogliamo restare ancorati per rafforzare le radici verso il nostro futuro. Rivolgo a tutti un profondo augurio e ringrazio sin da ora tutti i rappresentanti delle istituzioni che prenderanno parte a queste celebrazioni così importanti per la nostra città. Evviva San Barnaba!

  • marino-festa-san-barnaba
  • marino-festa-san-barnaba
  • marino-festa-san-barnaba
  • marino-festa-san-barnaba
  • marino-festa-san-barnaba
  • marino-festa-san-barnaba
  • marino-festa-san-barnaba

Last Updated on 9 Giugno 2023 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati