Marino – Carbonelli: “Lavoriamo per una comunità partecipe. Questo l’obiettivo delle Formiche”

Marino – Carbonelli: “Lavoriamo per una comunità partecipe. Questo l’obiettivo delle Formiche”

Marino – Marco Carbonelli, portavoce del gruppo delle ‘Formiche‘ che si presenteranno con la Lista civica Energie Positive Nuova Marino alla prossima competizione elettorale a supporto di Carlo Colizza Sindaco, si sofferma su uno dei concetti cardine storici del gruppo: la comunità.

La popolazione che vive in un territorio diventa una comunità quando condivide dei valori e una visione, un’idea comune sul presente e sul futuro del territorio” precisa Carbonelli.

“La comunità ha bisogno di maturare attraverso il continuo confronto, ha necessità di ascoltarsi e di attivarsi partecipando. Deve essere anche salda nel perseguire questo metodo se i risultati ritardano, lavorare per cucire e creare ponti con tutti coloro che con buona volontà si impegnano sul territorio, pronta a fare autocritica, perché sa che questa è la strada maestra che alla lunga coinvolge il maggior numero di persone e tende alla realizzazione del bene comune.
La comunità rifiuta le azioni intraprese che puntano solo a soddisfare obiettivi individuali di pochi, ma si caratterizza per obiettivi che interessano a molti e che vanno veramente a migliorare la qualità della vita per la fascia più ampia possibile della popolazione“.

Questa è la definizione di comunità che a noi ‘Formiche’ piace” continua Carbonelli “una comunità ampia, partecipe, solidale e generosa. La lista civica Energie Positive, la lista delle ‘Formiche’, da quasi 15 anni ha posto davanti a sé temi di ampio respiro e comuni a tutti i cittadini come la tutela dell’ambiente, lo stop al cemento selvaggio e speculativo, la crescita della cultura e della integrazione sociale. Non è un caso se svariate decine di persone di questa Lista civica si impegnano da anni in attività di volontariato sociale e per la difesa dell’ambiente. Questo è il tratto che ci caratterizza“.

Mettere al centro la comunità” conclude Marco Carbonelli “significa rifiutare di mettere al primo posto il proprio interesse personale, la propria azienda, i propri vantaggi, ma lavorare per l’interesse generale. Questo percorso concreto di azione rende la proposta delle ‘Formiche’ lineare e coerente da oltre un decennio e anche in questa tornata elettorale i cittadini che vorranno potranno diventare protagonisti con noi in questo percorso“.

Last Updated on 23 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati