Marino, 27 febbraio videoconferenza sul progetto Erasmus “From Aesop to La Fontaine”

Marino, 27 febbraio videoconferenza sul progetto Erasmus “From Aesop to La Fontaine”

Sabato 27 febbraio 2021 alle ore 11,00 ci sarà la Conferenza stampa internazionale online alla presenza del Sindaco Carlo Colizza, del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Paola Tiberi, dell’ Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro e dell’Assessore alle Attività Poroduttive Ada Santamaita verrà presentato il Progetto europeo gratuito ERASMUS + KA2, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni non compiuti.

Il progetto è cofinanziato dalla Comunità Europea e in Partenariato con il Comune di Marino, che vede l’organismo Compagnia Zorro e Companies, Toulouse (Francia) in qualità di capofila (Direzione Artistica Marisa Mirenda), e i seguenti partners: Italia rappresentata dall’Associazione Culturale Artemista con la Direzione Artistica di Sabina Barzilai, per la Grecia sarà presente la HYP, Hellenic Youth Participation, Presidente Eleni Kardamitsi, l’organismo Bilgi ve Beceri Dernegi, Presidente Sahin Keskin, in rappresentanza della Turchia.

Le nazioni partecipanti presenteranno i propri organismi e le rispettive fasi di lavoro.

Verrà presentato il gruppo italiano dei giovani partecipanti, che sta partecipando al corso di formazione attoriale, sotto la direzione di Sabina Barzilai, con le borse di studio finanziate dal Comune di Marino. Verranno illustrate le prossime fasi del Progetto che, ricordiamo, prevede scambi interculturali di buone pratiche tra giovani europei, workshops teatrali con trasferte in Grecia, Turchia, per concludersi in Francia ad Aprile 2022, con l’esibizione finale.

Il Progetto include infine la redazione e pubblicazione del libro sull’esperienza From Aesop to La Fontaine entro Ottobre 2022: sarà reperibile in cartaceo e online gratuitamente.

Il progetto, che si propone di approfondire l’eredità culturale comune ai quattro Paesi (Francia, Italia, Grecia e Turchia) attraverso lo studio delle favole di Esopo, Fedro e La Fontaine, iniziato a settembre in modalità online prosegue in presenza presso la Sala Teatro Vittoria di Marino, dove avverrà la settimana di training con le delegazioni straniere ad Ottobre di quest’anno.

L’obiettivo, attraverso lo scambio con le altre nazioni, è di confrontare i differenti modelli culturali e comportamentali, le diverse tecniche artistiche, differenze e punti in comune delle radici storiche.

Ciascuna nazione, sta lavorando in una prima fase autonoma: l’Italia sui testi di Fedro; la Grecia sui testi di Esopo; la Francia sui testi di La Fontaine; la Turchia sulle fiabe tradizionali turche che hanno radici comuni con l’autore greco.

Durante le settimane di scambio europeo previste presso i paesi ospitanti, in cui i partecipanti condividono tutte le attività di training, verranno affinati gli strumenti di espressione creativa ed artistica e si approfondirà la conoscenza culturale e personale dei partecipanti.

L’evento, riservato a tutti i partner che partecipano al progetto e alla stampa, verrà trasmesso in diretta streaming sul sito istituzionale del Comune di Marino al link: https://marino.consiglicloud.it/home e sulla pagina FB dell’Ente. Successivamente sarà fruibile in differita nell’Archivio delle dirette streaming pubblicate sul sito.

Siamo orgogliosi di aderire ad una iniziativa di così grande respiro culturale – dichiara l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi – che permetterà ai giovani ammessi al progetto di approfondire la propria formazione attoriale e contestualmente di confrontarsi con i colleghi delle altre nazioni. Un arricchimento assicurato a tutti, docenti e discenti”.

Last Updated on 22 Febbraio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati