Legge di Bilancio 2022, le novità introdotte

Legge di Bilancio 2022, le novità introdotte

La nuova legge di bilancio prevede, per la cessione del credito, un nuovo modello che permetterà di esercitare le opzioni relative alla monetizzazione dei bonus casa e del superbonus 110%, oltre a prorogare la data di comunicazione delle cessioni.

In primis, viene accettata la semplificazione per i lavori in edilizia libera e per le spese con tetto fino a 10.000 euro, che potranno essere ceduti senza necessità di visto di conformità e senza richiesta l’asseverazione di congruità.

Il secondo punto importante, è che il provvedimento dispone anche la proroga al 7 aprile della scadenza per la cessione del credito, delle spese sostenute nel 2021. Per i crediti già oggetto di sconto in fattura o cessione del credito entro tale data, sarà ammessa un’ulteriore possibilità di trasferimento ad altri soggetti. Tra le novità c’è anche la possibilità di utilizzo diretto delle detrazioni fiscali, le quali saranno esercitabili per le spese sostenute fino al 2024. Per il superbonus, la cessione si allunga al 31 dicembre 2025.

grafiche febbraio

Per i lavori eseguiti nel corso del 2021 e, per la cessione delle quote residue di detrazioni non fruite relative al 2020, la scadenza passa dal 16 marzo al 7 aprile 2022. La comunicazione dovrà essere inviata tramite il servizio web disponibile nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate o mediante i canali telematici messi a disposizione.

grafiche febbraio 2022

Solo per i lavori per i quali non è richiesto il rilascio del visto di conformità e dell’asseverazione di congruità l’invio potrà essere effettuato direttamente dal soggetto beneficiario dei bonus edilizi.

Elvio Case

Last Updated on 26 Febbraio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati