Le INFO News di oggi

Le INFO News di oggi

Una panoramica delle notizie più importanti selezionate per voi

Migranti: Di Giacomo (Oim), ‘100 i morti stimati nel naufragio davanti alle coste calabresi’

Dall’inizio dell’anno almeno 280 le persone che hanno perso la vita nel Mediterraneo Centrale, dal 2014 sono state 20.530

“Sono 100 le persone che hanno perso la vita nel naufragio davanti alle coste calabresi”. E’ la stima aggiornata che fornisce all’Adnkronos Flavio Di Giacomo, portavoce dell’Organizzazione Internazionale per le migrazioni (Oim). Dall’inzio dell’anno, quindi, sono “almeno 280 le persone che hanno trovato la morte nel Mediterraneo Centrale”.

“Il Mediterraneo Centrale è sicuramente la rotta più letale del mondo: lo scorso anno i morti in mare sono stati 1.417. Mentre dal 2014 – ed è una stima sempre per difetto – sono 20.530 le persone che hanno perso la vita lunga questa rotta”.

Alfredo Cospito ritorna nel carcere di Opera

L’anarchico, in sciopero della fame da quattro mesi, era ricoverato da alcuni giorni al San Paolo di Milano a causa delle sue condizioni di salute

Alfredo Cospito è stato ritrasferito nel carcere di Opera, presso il Servizio di assistenza integrata. Lo si apprende da fonti della difesa. L’anarchico, in sciopero della fame da quattro mesi per protestare contro il 41 bis, era ricoverato da alcuni giorni nell’ospedale San Paolo di Milano a causa delle sue condizioni di salute.

Cospito è stato riportato nel Sai, servizio di assistenza integrata, dell’istituto penitenziario, dove continuerà ad essere assicurata la massima attenzione alle sue condizioni di salute. E’ quanto si apprende da fonti di via Arenula.

Ucraina, Russia: “Non ci sono condizioni per sviluppi pacifici”

Il portavoce del Cremlino Peskov: “Consideriamo attentamente piano Cina, ma sarà un processo lungo”. Medvedev minaccia “apocalisse”. Nuovo attacco con droni Shahed

Per ora non ci sono le condizioni per la pace in Ucraina. L’operazione militare speciale continua”. E’ quanto ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall’agenzia Tass, sottolineando tuttavia “la Russia sta considerando attentamente la proposta cinese per una soluzione negoziata del conflitto i cui dettagli dovranno essere oggetto di un’analisi approfondita”.

Continuano intanto gli attacchi della Russia compiuti, secondo l’esercito ucraino, con droni Shahed di fabbricazione iraniana. Nella notte almeno 14 aerei senza pilota sono stati lanciati da nord verso il territorio ucraino. Di questi 11 sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea. Presa di mira in particolare la zona intorno Kiev, dove l’allarme aereo è durato quasi tutta la notte. Almeno una persona è stata uccisa e altre quattro ferite a Khmelnytskyi, città situata circa 322 chilometri a sud-ovest di Kiev.

Terremoto: Turchia, nuova scossa di magnitudo 5.6 nell’est

Una nuova scossa di magnitudo 5.6 è stata registrata circa 30 minuti fa nell’est della Turchia. Lo ha riferito l’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad), citata dall’agenzia di stampa Anadolu. Secondo l’Afad, l’epicentro della scossa, che segue quelle devastanti dello scorso 6 febbraio, è stato localizzato nel distretto di Yesilyurt, nella provincia di Malatya.

Milleproroghe 2023, novità per ricetta elettronica: cosa cambia

Con il decreto Milleproroghe, l’uso della ricetta elettronica viene prorogato fino al 31 dicembre 2024. Introdotto dal governo nel marzo 2020 per limitare gli spostamenti durante l’emergenza pandemica da Covid-19, la misura consente ai medici del Paese di inviare la prescrizione medica via e-mail per lo svolgimento di esami specialistici e acquistare farmaci in farmacia.

L’ultimo decreto Milleproroghe, entrato in vigore il 29 dicembre 2022, aveva prorogato l’utilizzo della ricetta elettronica fino alla fine del 2023. Ora questa possibilità viene ulteriormente estesa fino al termine del 2024.

Fonte e foto: Adnkronos

Last Updated on 27 Febbraio 2023 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati