Le info news di oggi (25 maggio – sera)

Le info news di oggi (25 maggio – sera)

Avellino, bomba d’acqua: morto uomo travolto da sua auto

Un uomo di 45 anni è morto questo pomeriggio a Contrada, in provincia di Avellino, in una giornata caratterizzata dal maltempo. Sono in corso accertamenti sulle cause del decesso. L’uomo, secondo quanto si apprende, era alle prese con la sua auto, parcheggiata in pendenza, mentre sul comune avellinese si abbatteva un forte e improvviso temporale che ha causato allagamenti anche nella zona in cui si trovava il 45enne. Secondo una prima ipotesi, l’uomo sarebbe stato travolto dall’auto a sua volta trascinata dal fiume d’acqua che ha investito la strada. Il corpo senza vita è stato trovato a diversi metri di distanza. Sul posto sono intervenuti Vigili del fuoco e Carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti per far luce su quanto accaduto.

Bambini, nel 2022 in Italia ne sono scomparsi 47 al giorno

Il 25 maggio ricorre la Giornata Internazionale ei Bambini Scoparsi, istituita nel 1983 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Secondo i dati presentati a Roma da Telefono Azzurro, nel 2022 solo in Italia sono state rilevate 17.130 denunce di scomparsa di minori, 47 al giorno. Il 75,9% di queste riguarda stranieri (una media di 36 al giorno) e il 24,1% italiani (una media di 11 al giorno).

Manganellata dai vigili a Milano, senza denuncia l’inchiesta si ferma

La donna transessuale di origine brasiliana, accerchiata da quattro agenti della polizia locale di Milano e colpita con un manganello, ha tempo 90 giorni (a partire da ieri) per sporgere denuncia: se non dovesse farlo – essendo, in base alla riforma Cartabia, un reato perseguibile con querela di parte – la procura sarà ‘costretta’ a chiudere l’indagine dichiarando l’improcedibilà.

La vittima, che ha rifiutato di essere medicata, dovrà essere rintracciata e sentita dagli inquirenti che al momento procedono a carico di ignoti per lesioni aggravate dall’abuso della pubblica funzione. E’ escluso che le iscrizioni nel registro degli indagati arriveranno già oggi, perché in procura vogliono definire e distinguere con chiarezza la posizione degli agenti intervenuti per sedare la donna, la quale ha tentato di fuggire dagli agenti che la stavano portando in auto al comando di via Pietro Custodi per identificarla.

Maltempo, esteso stato d’emergenza a comuni Marche e Toscana: stanziati 8 milioni

Il Consiglio dei ministri ha esteso lo stato di emergenza ai comuni di Marche e Toscana colpiti dall’alluvione. Il Cdm, su proposta del ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha dato via libera alla “dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 16 maggio 2023 nel territorio dei Comuni di Fano, Gabicce Mare, Monte Grimano Terme, Montelabbate, Pesaro, Sassocorvaro e Urbino della provincia di Pesaro e Urbino”. Per “i primi interventi di soccorso alla popolazione”, si legge nel comunicato diffuso da palazzo Chigi al termine della riunione di governo di stasera, “sono stati stanziati 4 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali”.

Lo stato di emergenza, continua la nota, è stata estesa anche nel territorio dei “Comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Serio e di Londa della città metropolitana di Firenze”. Anche in questo caso, per “i primi interventi di soccorso alla popolazione, sono stati stanziati 4 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali”.

Perugia-Benevento, sospetto illecito per gol di Kouan

Il gol decisivo di Perugia-Benevento, finita 3-2 nella 38esima giornata della Serie B, nel mirino della procura Figc che apre un procedimento per illecito sportivo. Al 94′, i padroni di casa hanno realizzato la rete del 3-2 con Kouan, che ha approfittato del disastro collettivo della difesa campana: passaggio del portiere Manfredini con le mani a Leverbe, che appoggia all’indietro a Tosca ma di fatto smorza il pallone, consentendo a Kouan di battere verso la porta sguarnita. La procura Figc ha acquisito il video della gara, nei prossimi giorni saranno ascoltati i tesserati coinvolti nell’episodio. Il gol e il risultato non hanno modificato il destino delle due squadre, entrambe retrocesse in Serie C.

Foto e fonte: adnkronos

Last Updated on 25 Maggio 2023 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati