Le INFO News del giorno – 9 Giugno 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 9 Giugno 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le nostre INFO News di questa mattina. Buona lettura!

Weekend con caldo africano, ma forti temporali restano in agguato

Fine settimana con caldo africano, ma forti temporali restano in agguato. A partire da oggi, il potente e anomalo ciclone Oscar che sta ancora imperversando su Portogallo, Spagna e ora anche Francia, sarà infatti responsabile di una breve ondata di calore, colpendo in particolare il Sud (soprattutto in Sicilia), e avvolgendo quasi tutta l’Italia.

Con l’arrivo dell’anticiclone sub-tropicale le temperature saliranno sopra la media del periodo anche di 3-5°C. La giornata più calda sembra essere quella di domenica 11. Ma l’anticiclone africano favorirà anche lo scoppio di forti temporali. Questa situazione si protrarrà anche nei primi due giorni della prossima settimana, poi cambierà tutto di nuovo. L’ingresso di aria più fresca in arrivo dal nord Europa favorirà la genesi di un ciclone che da mercoledì 14 potrebbe colpire duramente le regioni centro-meridionali.

Incidente ad Arezzo, furgone finisce fuori strada: morto 58enne

Un uomo di 58 anni è morto per le ferite riportate in un incidente stradale che si è verificato la scorsa notte, intorno alle 2, a Palazzo del Pero, frazione del comune di Arezzo. Secondo quanto ricostruito, l’uomo era alla guida di un furgone che, per cause in corso di accertamento, è finito fuori strada.

Incidente stradale anche a Camucia frazione del comune di Cortona, sempre in provincia di Arezzo, la scorsa notte alle 1,54: un uomo di 38 anni e un altro di 20 anni sono stati trasferiti in codice rosso all’ospedale San Donato di Arezzo.

Giulia Tramontano, dal veleno al numero di coltellate: ultime risposte dall’autopsia

È in corso l’autopsia sul corpo di Giulia Tramontano, la 29enne incinta di sette mesi uccisa a coltellate a Senago dal compagno Alessandro Impagnatiello. Ai medici verrà chiesto di svolgere esami entomologici per capire, oltre all’orario della morte, se i tempi e gli spostamenti indicati da Impagnatiello – dal garage, alla cantina, fino al ciglio di una strada – siano compatibili con lo stato di conservazione del corpo senza vita.

Ogni famiglia italiana spreca 20 kg di cibo all’anno, come evitarlo: il decalogo

Ogni famiglia italiana spreca in media quasi 20 kg di cibo all’anno. Per combattere lo spreco, la Società italiana di nutrizione umana (Sinu) ha messo a punto un decalogo per comportamenti più virtuosi.

Per favorire i comportamenti virtuosi gli esperti indicano 10 punti: 1) pianificare il menù settimanale; 2) definire le quantità da acquistare e cucinare; 3) no agli acquisti d’impulso o in eccesso; 4) fare sempre la spesa dopo mangiato e mai a stomaco vuoto; 5) imparare a riconoscere se un alimento è ancora buono; 6) imparare a leggere l’etichetta; 7) riutilizzo degli avanzi; 8) seguire la dieta mediterranea; 9) preferire monoporzioni o porzioni piccole; 10) educare le nuove generazioni.

Migranti, Meloni: “Passi avanti oggettivi”

Sui migranti “stiamo facendo molti passi in avanti, non solo con Scholz. Credo che chi è intellettualmente onesto possa riconoscere dalle dichiarazioni” del cancelliere tedesco “come in Ue ci sia oggettivamente un cambio di priorità. Ha detto che ci dobbiamo occupare della dimensione esterna, mentre fino a ieri in Europa il dibattito era come gestiamo i movimenti secondari“. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo al Forum in Masseria di Bruno Vespa.

Last Updated on 9 Giugno 2023 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati