Le INFO News del giorno – 5 Giugno 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 5 Giugno 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura

Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni

Una donna condannata per aver ucciso i suoi 4 bambini è stata graziata dopo aver scontato 20 anni in carcere in Australia, in quello che sembra essere uno dei più gravi errori giudiziari del Paese. Il procuratore generale del New South Wales Michael Daley ha ordinato la liberazione di Kathleen Folbigg, considerata “la peggiore serial killer d’Australia”, sulla base dei risultati preliminari di un’inchiesta che ha riscontrato “ragionevoli dubbi” sulla sua colpevolezza per tutte e quattro le morti. La revisione del caso arriva dopo che la ricerca scientifica ha evidenziato una possibile mutazione genetica che causa aritmie letali.

Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms

La Commissione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno siglato un partenariato per la salute digitale, che mira a rendere il Green Pass, o Certificato Covid Digitale Ue, lo standard a livello internazionale per facilitare la mobilità in tutto il mondo. Per esempio, potrebbe sostituire l’attuale certificato internazionale di vaccinazione, a tutt’oggi cartaceo. Il certificato digitale Covid è stato creato dall’Ue per superare la Babele di certificati nazionali in materia di Covid-19 e facilitare così la mobilità all’interno dell’Unione, seriamente compromessa negli anni della pandemia; alcuni governi, ad esempio in Italia, lo hanno poi utilizzato anche a fini interni, ma lo strumento è nato anzitutto per superare il problema del mancato riconoscimento transfrontaliero dei test, che rendeva i viaggi all’interno dell’Unione molto difficoltosi in tempo di pandemia.

Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio

Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato sul Vesuvio questa mattina alle 5.54. La scossa è stata localizzata dall’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, a una profondità di 3 km lungo il cono del vulcano, nel territorio del comune di Torre del Greco (Napoli). La scossa è stata avvertita dalla popolazione nei comuni vesuviani e nell’area est di Napoli. Non si registrano danni a persone o a cose.

E’ la Giornata mondiale dell’Ambente, tema 2023 ‘Sconfiggi inquinamento da plastica’

Beat Plastic Pollution (Sconfiggi l’inquinamento da plastica). E’ questo il tema del 2023 scelto dall’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, per il World Environment Day (Giornata mondiale dell’Ambiente). Giornata che ha lo scopo di ricordare quanto siano importanti le azioni di tutti per contrastare l’inquinamento da plastica.

Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev

Il cardinale Matteo Zuppi, scelto dal Papa come inviato per la missione di pace in Ucraina, oggi è domani sarà a Kiev. “Con riferimento a quanto comunicato in precedenza dalla Santa Sede, si dà notizia che nei giorni 5-6 giugno, il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, compirà una visita a Kiev quale Inviato del Santo Padre Francesco”, spiega la Santa Sede. “Si tratta – spiega il Vaticano- di una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le Autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni”.

Last Updated on 5 Giugno 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati