Le INFO News del giorno – 4 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 4 febbraio 2023 Mattina

Eccoci con gli aggiornamenti della mattina delle nostre INFO News del giorno.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Mattarella premia 30 giovani Alfieri della Repubblica

ROMA – Sono trenta giovanissimi che non superano i 18anni i ragazzi premiati, oggi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sono stati conferiti 30 Attestati d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’. La solidarietà per la pace è il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta dei giovani Alfieri. La selezione tra tanti meritevoli, come spiega una nota del Quirinale, è stata orientata a valorizzare comportamenti e azioni solidali, ora nell’ambito di un’accoglienza a ragazzi ucraini in fuga dalla guerra, ora attraverso altri gesti di amicizia, cooperazione, inclusione affinché le diversità non diventino mai barriere. I testimoni scelti non costituiscono esempi di azioni rare, ma sono emblematici di comportamenti diffusi tra i giovani, che illustrano un mosaico di virtù civiche di cui, per fortuna, le nostre comunità sono ricche.

grafiche ottobre 2022

Titanic, il regista Cameron rivela: “All’inizio DiCaprio trovava noioso Jack”

ROMA – Continua a far sognare ancora oggi, a 25 anni dall’uscita al cinema. ‘Titanic’, un capolavoro ‘inaffondabile’ torna in sala dal 9 febbraio, distribuito da The Walt Disney Company Italia, in versione rimasterizzata in 3D. Diretto da quel genio di James Cameron, ‘re degli incassi’, il film è l’epica storia d’amore tra Jack (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet) ricca di azione ambientata nello sfortunato viaggio inaugurale del Titanic, all’epoca il più grande oggetto in movimento mai costruito.

grafiche ottobre 2022

Roma, senza acqua da un giorno: cittadini allo stremo in fila alle fontanelle

ROMA – È quasi un giorno che i cittadini del Municipio VIII del Comune di Roma sono senza acqua (e qualcuno anche senza elettricità) a causa del danneggiamento di un tubo della rete idrica su via Cristoforo Colombo, una delle arterie principali della viabilità capitolina. A darne notizia, ieri, era lo stesso ufficio municipale: “Si stanno effettuando i lavori per identificare l’entità del danno che potrebbero causare la temporanea chiusura progressiva delle tubature della rete idrica nella zona interessata“. In un aggiornamento odierno l’Acea, che si sta occupando della riparazione del danno in via Cristoforo Colombo all’altezza del civico 400 (angolo con via Accademia degli Agiati), comunica che “i lavori di riparazione sono in corso ed il ritorno alle normali condizioni di fornitura è stimato per la tarda serata di oggi“.

grafiche ottobre 2022

In Italia sono oltre 2 milioni i malati di tumore cronici

ROMA – In Italia il cancro è una malattia sempre più guaribile o cronica. Un paziente su quattro è riuscito a superare il tumore, non necessita più di trattamenti e presenta la stessa aspettativa di vita del resto popolazione. Al tempo stesso i malati oncologici cronici ammontano a 2 milioni e si tratta di uomini e donne che non sono nella fase acuta della malattia ma non possono essere considerati guariti. Per i primi si rende assolutamente necessaria l’approvazione a breve di una legge per il diritto all’oblio oncologico. Per i secondi, invece, una riorganizzazione della medicina territoriale in modo che l’assistenza sanitaria sia la più vicina possibile al domicilio del paziente.

Fonte: Agenzia DIRE

Last Updated on 4 Febbraio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati