Le INFO News del giorno – 31 gennaio 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 31 gennaio 2023 Sera
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Cari lettori, II Giornale Info vi propone le notizie più rilevanti della serata per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Il mio amico Andrea è sicuro: si preparano alla Terza guerra mondiale…

La guerra in Ucraina sta per finire o si prepara la terza guerra mondiale? L’editoriale del direttore Nico Perrone.

ROMA – La guerra in Ucraina scatenata dalla cricca politico-mafiosa di Putin che governa oggi la Russia va avanti senza sosta con morti e distruzione. Sembra non esserci fine, non si riesce a capire come qualcuno, o qualche organismo, possa mettersi in mezzo ai contendenti per spingerli (costringerli) a un trattato di pace. Una pace giusta, che individui le colpe dell’aggressore; approvata dal popolo ucraino che ogni giorno viene massacrato e resiste ad oltranza. Sono mesi difficili, di confronto e anche di scontri a livello personale. Pure col mio amico Andrea F. che conosco da decenni con grande esperienza di lavoro all’estero per grandi compagnie internazionali per le quali si è occupato di sicurezza informatica e dei mercati. Andrea mi aggiorna e mi manda tabelle sull’andamento dei mercati, su linee che vanno su e giù e poi ancora su, insistendo su quelli che per lui sono chiari indizi: si va verso una nuova guerra mondiale.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

La rivoluzionaria afgana alla Dire: “Con i talebani al potere il nostro Paese alla mercè del Pakistan”

 L’Afghanistan dove le donne non contano nulla che i talebani stanno creando è destinato a essere “senza sviluppo, isolato, dipendente dalla comunità internazionale dal punto di vista tecnico e scientifico e alla mercè del vicino Pakistan, impegnato da oltre mezzo secolo a sabotare la prosperità del Paese per poter continuare a perseguire i suoi obiettivi strategici nella regione e in modo particolare contro l’India”. A temere questo futuro per il suo Paese è l’insegnante e attivista Aqela Balagh, fondatrice e presidente dell’associazione Education for Women (Efw), che da alcuni mesi vive in esilio in Turchia. La sua fuga dall’Afghanistan, ricorda lei stessa in un’intervista con l’agenzia Dire, “precede di alcuni mesi la presa del potere da parte dei talebani”, suggellata dall’ingresso dei miliziani a Kabul nell’agosto 2021. 

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

In un castello o sulla neve, ecco le proposte per un San Valentino originale

BOLOGNA – Se si è in coppia, non si sfugge alla regola aurea di San Valentino: trovare una situazione speciale per celebrare la giornata degli innamorati. Per chi non ha ancora deciso, per chi avrebbe bisogno di un’idea originale, l’Emilia-Romagna offre tante proposte. Non c’è che da scegliere: il 14 febbraio si può fare una crociera sul Po con cena vista fiume, si possono calzare le ciaspole sull’Appennino Tosco-Romagnolo per una suggestiva passeggiata sotto le stelle, ci si può immergere nell’atmosfera felliniana e onirica di Rimini e del suo Fellini Museum, farsi una promessa d’amore davanti al Castello Estense di Ferrara completamente illuminato per l’occasione del colore della passione.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”

ROMA – Il 55% degli italiani considera la sanità prioritaria per l’agenda del nuovo governo, davanti a lavoro ed energia. Un italiano su tre, inoltre, ritiene che l’articolo 32 della Costituzione, che sancisce la salute come diritto fondamentale dell’individuo, non sia oggi pienamente rispettato.
Sono i principali risultati che emergono dal sondaggio d’opinione ‘Priorità e aspettative degli italiani per un nuovo SSN’, condotto da IPSOS nel dicembre 2022 su un campione di mille persone tra i 18 e i 75 anni.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Fanuli (Lega) alla Dire: “Roma-Lido fotografia dei trasporti al collasso nel Lazio”

“E’ davvero del tutto inaccettabile la vicenda della Roma-Lido, che continua a perdere pezzi. È inaccettabile che siano stati stanziati fondi mai utilizzati. Quattro corse funzionanti lungo tutta la linea ferroviaria sono assolutamente insufficienti. I cittadini non meritano una situazione del genere e devono invece poter fare affidamento su mezzi di spostamento più adeguati alle loro esigenze quotidiane.

Nessuno si occupa di loro, il sindaco Gualtieri non si preoccupa delle condizioni dei pendolari, che sono sempre più allo stremo”. Lo afferma all’agenzia Dire Eloisa Fanuli, candidata della Lega al consiglio regionale del Lazio, commentando le ultime notizie relative alla tratta ferroviaria tra Roma e Ostia Lido: un treno in manutenzione e uno in officina per un guasto tecnico, con soli quattro convogli che percorrono i 28 chilometri di binari tra il litorale e la Capitale, con una perdita stimata di traffico ferroviario pari al 30%.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

A Torino blitz della polizia al liceo Einstein occupato, momenti di tensione con gli studenti

ROMA –  Il video che sta già circolando sui social è confusionario, ma basta per capire lo stato di tensione che si è accesa questa mattina al liceo ‘Einstein’ di Via Bologna a Torino, da ieri occupato per protestare contro “il modello scolastico disegnato dal ministro dell’Istruzione Valditara e contro il suo concetto di merito”, spiega alla Dire Martina, studentessa torinese. Nelle immagini pubblicate sulle pagine Instagram di ‘Osa nazionale‘ e ‘Collettivo Einstein Torino‘, si vedono gli occupanti trincerati dentro la scuola e, fuori dai cancelli, gli agenti della Digos in borghese che tentano di accedere. Per una frazione di secondo, si vede il braccio di un agente attorno al collo di uno studente, poi la presa viene lasciata, il cancello si richiude e gli studenti tornano a urlare “fuori la polizia dalle scuole”.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 31 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati