Le INFO News del giorno – 3 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 3 febbraio 2023 Mattina
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Cari lettori, II Giornale Info vi propone le notizie più rilevanti della mattina per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Barcone con 8 cadaveri al largo di Lampedusa: anche un neonato, poi gettato in mare

PALERMO – Nuovo dramma dell’immigrazione al largo di Lampedusa, dove la guardia costiera ha soccorso un barchino di circa sei metri con a bordo una quarantina di migranti e otto cadaveri: cinque uomini e tre donne. L’intervento della guardia costiera a seguito dell’allerta lanciato da un peschereccio tunisino che navigava tra Malta e l’Italia, in acque Sar maltesi.

Nel tardo pomeriggio di ieri la richiesta d’intervento di La Valletta a Roma e il soccorso a 42 miglia da Lampedusa. Le otto persone che non ce l’hanno fatta, secondo la ricostruzione dei superstiti, sarebbero morte di stenti e freddo.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Le immagini della ‘cometa verde’ che ha incantato il mondo

ROMA – Uno spettacolo imperdibile il passaggio della ‘cometa verde’, che per la prima volta in 50mila anni è tornata a far visita alla Terra. Conosciuta anche come ‘cometa di Neanderthal‘, C/2022 E3 (ZTF) (questo il nome ufficiale) ha raggiunto il perigeo (ossia il punto più vicino della sua orbita al nostro pianeta) e in questi giorni è visibile nel cielo notturno. Sebbene sia difficoltoso osservarla a occhio nudo, con l’ausilio di un buon binocolo sarà possibile ammirare il suo passaggio.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Freddo in arrivo, parte nel weekend ma si ‘concretizza’ lunedì

ROMA – “Appare ormai confermato l’arrivo del freddo anche sulla nostra penisola nella prossima settimana”. Ad affermarlo il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Un primo deciso calo termico si concretizzerà entro il weekend, ma sarà da lunedì e nei giorni successivi che il freddo interesserà in modo più deciso buona parte d’Italia“.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Momenti di paura per Roby Facchinetti e la sua famiglia: aggrediti in casa dai ladri

ROMA – Una rapina a mano armata. È quanto hanno subito Roby Facchinetti, la moglie e il figlio Roberto nella tarda serata di domenica. Tre malviventi hanno fatto irruzione nella loro villa di Bergamo, minacciandoli con le pistole. Gioielli orologi e preziosi, il bottino del furto compiuto da chi, a quanto pare, sapeva già come muoversi nell’abitazione. Porte e finestre della villa non risultano forzati, le forze dell’ordine stanno indagando sulla vicenda.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Cospito al 41 bis nel fumetto di Zerocalcare (e quel reato che non fu contestato neanche ai terroristi del 2 agosto)

BOLOGNA – “Per il reato di strage contro la sicurezza dello Stato ci sta l’ergastolo. Non quello semplice, quello ostativo. Quello per cui ti buttano dentro un buco e ti lasciano là per sempre. Finchè non muori. La funzione rieducativa della pena per la prossima reincarnazione”. Queste parole (terribili) sono del fumettista Zerocalcare (al secolo Michele Rech) e fanno parte di un breve fumetto, uscito il 9 dicembre e intitolato ‘La voragine, il buco nero del 41-bis’, in cui l’artista del disegno racconta la storia di Alfredo Cospito, l’anarchico 55enne di cui tanto si sta parlando in questi giorni. In carcere dal 2012 per la gambizzazione del dirigente Ansaldo Roberto Adinolfi, Cospito è in sciopero della fame dal 20 di ottobre scorso per protestare contro il regime carcere del 41 bis che i giudici hanno deciso di applicargli dal maggio scorso per impedirgli di avere contatti con l’esterno. Ha superato i 105 giorni di digiuno. Le sue condizioni di salute sono gravi, ha perso 45 chilogrammi, si rifiuta di mangiare qualunque cosa e da qualche giorno non prende neanche più gli integratori che i medici del carcere di Sassari lo avevano convinto ad assumere.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

‘Mare Fuori 3’ è record su RaiPlay e vola a Sanremo 2023

ROMA – Si conferma un’operazione di successo la scelta di distribuire in anteprima i primi 6 episodi di ‘Mare Fuori 3’ su RaiPlay. A sole 24 ore dalla sua uscita, la fiction targata Rai ha infranto ogni record, raccogliendo otto milioni di visualizzazioni e tre milioni e cinquecento mila ore di visione. ‘Mare Fuori’ diventa così il titolo più visto di sempre, nel perimetro Auditel nella prima giornata di disponibilità, su una piattaforma digitale in Italia. I dati digitali evidenziano, inoltre, come a determinare il successo della serie tv Rai siano i target più giovani: la metà degli spettatori che ha visto ‘Mare Fuori’ su RaiPlay ha infatti meno di 25 anni.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 3 Febbraio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati