Le INFO News del giorno – 27 gennaio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 27 gennaio 2023 Mattina

Cari lettori, il giornale INFO vi propone le notizie più rilevanti della mattinata per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Mattarella: “Hitler e Mussolini responsabili, ma politiche razziste possibili grazie al consenso della popolazione”

ROMA – “La parte maggiore della responsabilità delle leggi e della politica razzista, in Germania e in Italia, va attribuita ai capi dei due regimi, Hitler e Mussolini. Ma il terribile meccanismo di distruzione non si sarebbe messo in moto se non avesse goduto di un consenso, a volte tacito ma comunque molto diffuso, nella popolazione”. Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia al Quirinale per Il giorno della Memoria.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia DIRE, www.dire.it

Lo scioccante video del 15enne spinto da due coetanei contro un treno a Seregno

MILANO – Lo circondano, lo spintonano e poi con mossa fulminea lo spingono verso la carrozza del treno in transito. Sono le impressionanti immagini, diffuse dalla Questura di Monza su autorizzazione della Procura, relative alla “spedizione punitiva” di Seregno a danno di un ragazzino reo di aver mandato un messaggio a una ragazza ex fidanzata di uno dei due aggressori.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia DIRE, www.dire.it

Perché il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria

ROMA – Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Perché è stata scelta questa data? Perché il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. La decisione di celebrare il 27 gennaio di ogni anno il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, è stata presa dalle Nazioni Unite nella risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale, la 42esima riunione plenaria il primo novembre 2005.

Fonte: Agenzia DIRE, www.dire.it

Migranti, Von der Leyen presenta la sua strategia: “L’Ue punti sui confini esterni forti e rimpatri”

ROMA – “L’immigrazione è una sfida europea alla quale dobbiamo fornire una risposta europea. L’Unione europea ha registrato un notevole aumento degli arrivi irregolari sulle rotte attraverso il Mediterraneo e i Balcani occidentali, le cifre più alte dal 2016”. È quanto si legge nella lettera mandata dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ai 27 governi degli Stati membri dell’Ue in vista del Consiglio europeo straordinario che si terrà il 9 e 10 febbraio a Bruxelles.

Sono tre i punti su cui von der Leyen insiste per una risposta immediata: “rafforzare le frontiere esterne”, con l’utilizzo coordinato di risorse dell’Ue nei punti strategici e lavorando in modo più mirato con i partner del Mediterraneo e dei Balcani occidentali; “accelerare le procedure dei rimpatri”, applicando in modo più sistematico i concetti di Paesi terzi sicuri e avvalendosi della cooperazione dell’Ue per sostenere gli sforzi degli Stati Ue per promuovere il rimpatrio.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia DIRE, www.dire.it

L’eurodeputata leghista Ceccardi: “Facile puntare il dito contro chi esalta il nazismo, ma l’integralismo islamico?”

ROMA – “Il Giorno della Memoria, anche questo 27 gennaio, ci ricorda il giorno in cui il mondo intero scoprì l’orrore dei campi di sterminio nazisti. Con la liberazione di Auschwitz, nessuno poté dire che non sapeva. Ma non sia solo un giorno celebrativo formale. Sia un impegno concreto contro tutte le forme di antisemitismo, anche il nuovo antisemitismo, di qualunque provenienza”. Lo afferma Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega, componente della commissione Affari Esteri e della delegazione per le relazioni con Israele, che lamenta “un progressivo allontanamento dal significato originario del Giorno della Memoria, attraverso la sua ideologizzazione“.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia DIRE, www.dire.it

‘La stranezza’ vince il Nastro d’Argento come film dell’anno 2023

ROMA – Va al film di Roberto Andò ‘La stranezza‘ il Nastro dell’Anno 2023, riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna scegliendo tradizionalmente ogni anno un’opera che merita una particolare sottolineatura di eccellenza e di novità oltre il verdetto che annualmente premia i migliori film usciti in sala attraverso il voto di oltre cento giornalisti che selezionano i film, i protagonisti e più grandi talenti artistici e tecnici.

Fonte: Agenzia DIRE, www.dire.it

Last Updated on 27 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati