Le INFO News del giorno – 25 Maggio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 25 Maggio 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le nostre INFO News di questa mattina.
Buona lettura!

Paralizzato da 12 anni, torna a camminare grazie a interfaccia digitale cervello-midollo

Un 40enne paralizzato da 12 anni ha recuperato il controllo delle gambe grazie a un’interfaccia digitale tra cervello e midollo spinale. La tecnica, frutto di una collaborazione tra il Politecnico di Losanna (Epfl) e l’ospedale universitario vodese (Chuv) in Svizzera, è descritta in un articolo su ‘Nature’. “Abbiamo sviluppato un collegamento digitale tra il cervello e il midollo spinale” del paziente. Una sorta di ‘ponte’ virtuale “basato su una tecnologia che permette di trasformare il pensiero in azioni”, spiegano Grégoire Courtine e Jocelyne Bloch di Epfl, Chuv e università di Losanna (Unil) in una nota del Chuv.

Metsola: “L’Italia è la terza più grande economia blu d’Europa”

“L’Italia è la terza più grande economia blu d’Europa”. Lo ha sottolineato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel video messaggio in occasione dell’apertura dei lavori del Secondo Summit nazionale sull’economia del mare – Blue Forum. “L’ambizione climatica è essenziale, ma ciò significa anche fissare obiettivi raggiungibili e offrire stimoli finanziari – ha affermato – Il Green Deal europeo serve a darci un vantaggio competitivo. Possiamo salvare il nostro pianeta e allo stesso tempo creare nuovi posti di lavoro, nuovi settori e nuove industrie”.

Santanchè: “Dobbiamo mettere il mare al centro dei nostri pensieri”

”L’economia del mare è fondamentale è il governo ha deciso di costituire un ministero del Mare. Il mare è per noi costa, sono stabilimenti balneari, pesca, trasporto e logistica. Il mare rappresenta anche la nostra qualità del cibo. Il mare dobbiamo metterlo al centro dei nostri pensieri. Siamo primi in Europa nella cantieristica degli yacht e dobbiamo essere orgoglioso di questo”. Lo sottolinea il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, in occasione del Secondo Summit nazionale sull’economia del Mare di Gaeta, intervistata da Nunzia De Girolamo.

Maltempo Brescia, a Rezzato crolla argine Naviglio e auto finiscono in acqua

Vera e propria bomba d’acqua ieri pomeriggio nel bresciano. Colpiti diversi comuni tra cui Brescia, Caino, Pontevico, Palazzolo e Nave. A Rezzato ha ceduto un tratto di argine del Naviglio Grande Bresciano coinvolgendo alcune auto in sosta che sono finite nel torrente, ma non si segnalano feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Il transito in quella zona del naviglio è stato interdetto.

Rocca: “Blu economy sarà al centro cabina di regia in Regione”

“La transizione energetica, il rispetto dell’ambiente, il cambiamento climatico deve essere una priorità per chi governa, perché i territori vanno protetti, la nostra crescita il nostro sviluppo le generazioni future vanno accompagnate. Però allo stesso tempo dobbiamo ricordarci che noi viviamo in territori fortemente antropizzati quindi la protezione dell’ambiente deve essere accompagnata e oggi ci sono tutte le conoscenze sufficienti per fare questo e anche per le politiche del mare”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca intervenuto al Secondo summit nazionale sull’economia del mare ‘Blue Forum’.

Last Updated on 25 Maggio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati