Le INFO News del giorno – 23 marzo 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 23 marzo 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!

Cospito, il medico: “Crisi cardiaca poteva essere fatale”

“Si è trattato di una fibrillazione ventricolare, un evento che poteva essere potenzialmente fatale. E’ stata subito applicata una flebo di potassio. Attualmente è sotto monitoraggio perché c’è la possibilità alta che si verifichi di nuovo un evento simile”. Lo riferisce il medico che questa mattina ha incontrato Alfredo Cospito, l’anarchico in sciopero della fame da 5 mesi contro il 41bis, in merito al malore accusato il 21 marzo scorso.

Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie

“Oggi emaniamo i decreti sulle farine di insetti che riguardano i livelli autorizzativi che l’Europa ha dato sulle di farine derivanti da insetti, non discuto il fatto che ci si possa nutrire di quello che è più idoneo alla propria alimentazione, ma vanno indicazioni chiare, altra cosa sono i cibi sintetici che mettono in discussione il rapporto fra uomo e natura”. E’ quanto ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida in conferenza stampa riferendo che i decreti sono stati firmati oggi e notificati alla Commissione europea insieme ai ministri delle Imprese Adolfo Urso e della Salute Orazio Schillaci. La firma segue le intese raggiunte ieri in Conferenza Stato Regioni su quattro differenti schemi di decreto sulle indicazioni obbligatorie per l’immissione in commercio di alimenti contenenti quattro farine di insetti: farina di grillo, farina Alphitobius diaperinus (larve), farina di Tenebrio molitor (tarme) e farina di Locusta migratoria. Gli schemi di decreti sono tutti del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida di concerto con il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso. Nel dare parere favorevole le regioni raccomandano di prevedere il pieno coinvolgimento del Ministero della Salute nei decreti in fase di emissione e di posizionare i prodotti in scaffalature dedicate, indicazioni che sono state recepite dal governo.

Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta

Via libera della Camera dei deputati all’Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. La Camera ha approvato la proposta di legge con 245 voti e nessun contrario. Il provvedimento ora passa al Senato. Applausi in aula rivolti alle famiglie Orlandi e Gregori alle quali si è rivolto, nel suo intervento, il deputato Francesco Silvestri (M5s) durante le dichiarazioni di voto. Il fratello di Emanuela, Pietro Orlandi, aveva assistito ai lavori in aula già nella discussione della proposta di legge lunedì scorso.

Migranti, Schlein: “Governo chiede a Ue le cose sbagliate”

All’ordine del giorno del Consiglio Europeo “ci sono anche i temi delle migrazioni, anche se pare che le conclusioni non annuncino particolari nuove misure: su questo c’è la lettera di Ursula von der Leyen. Dico al governo italiano, che celebra la grande attenzione che ottiene su questo tema, che non è la strada giusta, perché fanno le domande sbagliate all’Ue”. Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine del prevertice del Pse a Bruxelles.

Meloni al Consiglio europeo: “Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti”

Dal vertice “mi aspetto passi concreti sulla base delle conclusioni dello scorso febbraio, posso dire che sono soddisfatta dall’ultima versione della bozza di conclusioni che sta girando”. Così, al suo arrivo al Consiglio europeo il premier Giorgia Meloni, sottolineando che nel testo “si chiede alla Commissione di procedere spedita e rimanda la verifica al prossimo Consiglio Ue”. Quello dei migranti “è un tema considerato oggi centrale, qualcosa che era impensabile fino a qualche mese fa e viene seguito passo passo dal Consiglio”.

Last Updated on 23 Marzo 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati