Le INFO News del giorno – 22 marzo 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 22 marzo 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.

Buona lettura!

Jerry Calà “dimesso a pieni voti” dalla clinica dopo l’infarto

“Finalmente oggi sono stato dimesso a pieni voti dalla Clinica Mediterranea a Napoli dove veramente hanno fatto un lavoro stupendo”. A dirlo al telefono nel corso de ‘La Vita in Diretta’, la trasmissione condotta da Alberto Matano su Rai1, è Jerry Calà, l’attore che nella notte tra venerdì e sabato ha avuto un infarto che ha reso necessario un intervento chirurgico. Lo showman elogia il lavoro dell’équipe che si è presa cura di lui: “Io non ho mai visto tanta solerzia e tanta velocità che ha causato proprio il minimo danno possibile che io potessi avere perché tu sai che in questi casi – ha spiegato a Matano – più tardi avviene l’intervento con l’applicazione degli stent e più c’è pericolo che ci siano danni alle coronarie.

Ucraina, Lavrov: “Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation”

Il presidente della Duma Volodin: “Provocheranno una tragedia globale che colpirà principalmente l’Europa” La fornitura, da parte della Gran Bretagna all’Ucraina, di ”proiettili con uranio impoverito rappresenta un passo verso una significativa escalation della situazione”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti, aggiungendo che ”l’utilizzo di munizioni con uranio impoverito” da parte dell’esercito di Kiev ”danneggerà l’agricoltura dell’Ucraina”.

Fed rialza tassi di 25 punti

Powell: “Per alcune banche serie difficoltà ma tutti i depositi al sicuro”. Con un voto all’unanimità il comitato di politica monetaria della Federal Reserve (Fomc) ha deciso di continuare con i rialzi dei tassi, ritoccando di 25 punti il tasso di riferimento e anticipando la possibilità di “un certo irrigidimento, adeguato per raggiungere una posizione sufficientemente restrittiva” così da riportare l’inflazione al 2%.

Meloni alla Camera, leghisti assenti e accuse su Cutro: cosa è successo in Aula

Dopo il passaggio in Senato, la premier a Montecitorio per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo. Pd attacca su Cutro, Bonelli vs Meloni: “Cosa c’è da ridere?”. Faccia a faccia con Conte: “Governo gravemente inadeguato”. L’assenza leghista è un caso, Calenda: “Governo già in crisi”. Dopo il passaggio in Senato di ieri, la premier Giorgia Meloni oggi a Montecitorio – senza i ministri della Lega – per il dibattito sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo al via domani a Bruxelles. Sul tema migranti è subito attacco del Pd, con la deputata Roggiani che in Aula accusa la presidente del Consiglio di aver “rivolto una domanda crudele” ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime del naufragio di Cutro. Affondo anche del Verde Bonelli, che riprende la premier durante l’intervento sulla siccità: “Cosa c’è da ridere?” (VIDEO). Quindi il faccia a faccia con il leader del M5S Giuseppe Conte, ieri oggetto di una stoccata da parte di Meloni.

Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi

La Candida auris, un fungo descritto per la prima volta nel 2009, si sta diffondendo a livelli allarmanti negli Stati Uniti, dove rappresenta “una minaccia urgente” per la sua antibiotico-resistenza. Secondo i dati dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), pubblicati sugli ‘Annals of Internal Medicine’, negli anni della pandemia 2020-2021 le infezioni sono aumentate notevolmente nelle strutture sanitarie statunitensi: nel 2021, in particolare, sono triplicati i casi resistenti al farmaco più raccomandato e utilizzato per il trattamento delle infezioni da Candida auris, le echinocandine. Un dato preoccupante, evidenziano i Cdc. Anche questa nuova famiglia di antimicotici comincia a essere un’arma spuntata.

Last Updated on 22 Marzo 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati