Le INFO News del giorno – 22 Maggio 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 22 Maggio 2023 Sera
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura

Alluvione Emilia Romagna, 5mila interventi dei vigili del fuoco: è ancora allerta rossa

Sono poco meno di 5mila (4.963) gli interventi effettuati fino a ora dai vigili del fuoco in Emilia Romagna dove è ancora allerta rossa. Su montagna, bassa collina, pianura e costa romagnola, collina e pianura bolognese è codice rosso per criticità idraulica. E’ allerta arancione invece per criticità idraulica sulla pianura modenese. Anche se non si prevedono significativi incrementi dei livelli idrometrici, fa sapere la protezione civile, le residue piogge previste determineranno un rallentamento dell’esaurimento delle piene su tutti corsi d’acqua della Regione.

Caldaie a gas vietate dal 2029, rischio maxi stangata per le famiglie

Caldaie a gas vietate all’interno delle abitazioni private dal 2029 in tutta l’Ue. E’ quanto contenuto nella bozza di revisione del regolamento 813/2013/Ue che l’Unione Europea discuterà nella riunione del prossimo 12 giugno. Un divieto che per il Codacons rappresenta una “misura insostenibile” per le famiglie, che non solo comporterà “una stangata sul fronte della spesa da sostenere“, ma rischia di non determinare nemmeno vantaggi sul piano ambientale.

Oggi, per l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore, il costo varia tra i 6mila e i 16mila euro a seconda dell’impianto scelto: una spesa proibitiva sia per i costi in costante crescita di tali impianti, sia per la manodopera sempre più costosa, annota ancora il Codacons. Non tutte le abitazioni, poi, possono dotarsi di pompe di calore, e il rendimento energetico in alcune case potrebbe essere ben al di sotto degli standard previsti: “Le dimensioni non indifferenti dell’impianto rendono necessario uno spazio dove poter mettere l’unità esterna, circostanza che rende difficile l’installazione in quelle abitazioni che non hanno aree all’aperto dove poterla collocare; se inoltre la casa non è ristrutturata, e quindi non gode di isolamento e coibentazione ottimale, e se dispone di termosifoni tradizionali al posto dei moderni impianti a pavimento, la resa scende e di parecchio, vanificando gli effetti positivi sull’ambiente“.

Qualsiasi misura volta a migliorare l‘efficienza energetica delle abitazioni deve essere equa, proporzionata ma soprattutto sostenibile, e non deve pesare come un macigno sulle spalle dei consumatori – afferma il presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo se l’Unione Europea vorrà imporre l’addio alle caldaie a gas, dovrà prevedere non solo eccezioni per quelle case che non sono in condizione di installare pompe di calore, ma anche incentivi e bonus per aiutare le famiglie ad affrontare la spesa legata alla sostituzione dei vecchi impianti”.

Incidente a Vigevano, morta bimba di 5 anni sbalzata fuori da finestrino dell’auto

Una bambina di 5 anni è morta dopo essere rimasta gravemente ferita in un incidente stradale questa mattina a Vigevano, in provincia di Pavia. L’urto è avvenuto all’incrocio tra via Mentana e via Quarto, poco dopo le 12.

Gli agenti di polizia sono ancora al lavoro per chiarire le dinamiche dell’incidente. Sembra che la bimba, seduta sul sedile posteriore, sia stata sbalzata fuori dal finestrino aperto a causa dell’urto e abbia sbattuto violentemente la testa contro un palo. Oltre alla bambina, sono coinvolti anche una donna e un uomo, che sono stati soccorsi in ospedale.

Cagliari, coppia motociclisti vola da ponte: un morto e una ferita grave

Incidente mortale lungo la vecchia Statale 125 in Sardegna, alle porte di Tertenia. Un motociclista tedesco ha perso il controllo della sua moto e, assieme alla passeggera, ha finito la corsa sotto un ponte alto circa sei metri. L’uomo ha perso la vita sul colpo e la donna è stata trasferita in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove si trova ricoverata in gravi condizioni. Per soccorrere la coppia è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco di Lanusei mentre i rilievi sono stati effettuati dai carabinieri.

Calcio: Corte d’Appello Figc, 10 punti di penalizzazione alla Juventus

La Corte federale d’appello della Figc ha inflitto 10 punti di penalizzazione alla Juventus nel processo per la rivalutazione della sanzione a carico del club bianconero per il caso plusvalenze. Il Procuratore Figc Chinè nella sua requisitoria aveva chiesto 11 punti di penalizzazione.

FONTE E FOTO ADNKRONOS


Last Updated on 22 Maggio 2023 by Autore P

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati