Le INFO News del giorno – 19 maggio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 19 maggio 2023 Mattina
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!

Bilderberg, il think tank che fa parlare: ci sono Gentiloni, Gruber, Alverà e da Empoli

Quando si vogliono associare i poteri forti a un gruppo di persone, prima ancora che a un evento, il nome che ricorre è Bilderberg. Viene considerato un think tank elitario e sovranazionale, e gli si attribuisce la forza di incidere sui grandi equilibri mondiali. Tutto, in genere, inserito in un alone di segretezza che spesso ha contribuito ad alimentare teorie complottiste, in diverse declinazioni.

Terremoti, realizzata la Tac sismica dell’Italia

Terremoti, realizzata la ‘Tac’ della penisola italiana, una tomografia sismica dell’Italia che svela nuovi dettagli sulla struttura profonda e sull’evoluzione geodinamica delle Alpi e degli Appennini, A diffonderla è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che fornito una rappresentazione omogenea della struttura tridimensionale dell’intera regione italiana fino alla profondità di 80 km, così da migliorare la comprensione della nascita e dell’evoluzione delle catene montuose Alpina e Appenninica. I risultati dello studio “Lithosphere Structure, Processes, and Physical State of the Alpine-Apennine System” sono stati recentemente pubblicati sulla rivista “Journal of Geophysical Research”.

Covid, Acrux diventa variante sotto monitoraggio

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha inserito la variante XBB.2.3 di Sars-CoV-2, battezzata Acrux dagli esperti sui social, fra le varianti Covid sotto monitoraggio (Vum), dopo che questo mutante è cresciuto nell’arco di 5 settimane, da 1,8% del totale sequenze rilevate nel mondo a 4,64% (ultimo dato, relativo al 24-30 aprile). E’ quanto spiega l’Oms nell’ultimo aggiornamento settimanale su Covid.

Terremoto di magnitudo 7.7 in Nuova Caledonia, scatta allerta tsunami

Un forte terremoto ha scosso l’arcipelago delle Isole della Lealtà, parte del territorio francese del Pacifico meridionale della Nuova Caledonia. Il sisma di magnitudo 7,7, secondo lo United States Geological Survey (USGS), ha messo immediatamente in funzione i sistemi di allarme rapido per lo tsunami, che hanno inviato allarmi ad altre isole del Pacifico, come Vanuatu, Nuova Caledonia e Fiji.

Maltempo, volta galleria stradale crolla su auto a Varenna

I vigili del fuoco di Lecco sono impegnati dalle 10 per una frana che ha sfondato la volta della galleria stradale e ferroviaria Fiumelatte, a Varenna: coinvolta un’auto, illeso l’autista a bordo. In corso il sorvolo dell’elicottero del reparto volo di Torino e le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di monitoraggio della frana da parte delle squadre a terra.

Last Updated on 19 Maggio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati