Le INFO News del giorno – 18 marzo 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 18 marzo 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.

Buona lettura!

Covid, Meloni: “Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida”

“Oggi l’Italia onora e rende omaggio alle vittime del Covid e si stringe ancor una volta alle loro famiglie e ai loro cari. La Nazione ha affrontato uno dei periodi più difficili della sua storia. Più di tre anni fa il coronavirus è entrato nelle nostre vite e le ha sconvolte, ma il popolo italiano non si è lasciato abbattere e ha trovato la forza di reagire”. Così il premier Giorgia Meloni, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus.

Covid, Schillaci: “Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte”

Mentre Covid sembra battere in ritirata “dobbiamo prepararci ad affrontare possibili emergenze future, non tralasciando nulla in termini di adeguamento dei piani e allocazione e gestione delle risorse. Nel gennaio 2021 è stato aggiornato il piano pandemico e sono state effettuate le esercitazioni previste. Abbiamo inoltre aderito al joint procurement europeo sui vaccini influenzali pandemici per non trovarci scoperti nella malaugurata ipotesi di una nuova emergenza, e stiamo collaborando con la nuova Agenzia delle emergenze europea (Hera) sulla messa a punto delle scorte di prodotti necessari a fronteggiare qualsiasi emergenza”. Lo sottolinea il ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Migranti, Tajani: “Mai lasciato morire nessuno”

“La Marina militare, la Guardia costiera e la Guardia di finanza hanno fatto sempre loro volere, non hanno mai lasciato morire nessuno e hanno salvato migliaia di vite umane”. Per questo, “non bisogna scaricare su di loro la responsabilità di scafisti che non sapevano nemmeno guidare una barca”. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a Feuromed, il Festival euromediterraneo dell’economia in corso a Napoli. 

Ue punta su materie prime, più miniere per ridurre dipendenza da estero

La Commissione Europea vuole limitare la forte dipendenza dell’Ue, povera di materie prime, da altri Paesi e propone un regolamento che fissa una serie di obiettivi per ridurre l’esposizione del Vecchio Continente al rischio di carenze di minerali strategici per la transizione verde e digitale. Il Critical Raw Materials Act stabilisce parametri di riferimento per le capacità interne e per diversificare l’approvvigionamento dell’Ue di una serie di materie prime. 

F1, conto alla rovescia per seconda prova Mondiale

Formula 1, è partito il conto alla rovescia per la seconda prova del Mondiale che si disputerà domenica in Arabia Saudita sulla pista di Jeddah. L’appuntamento si apre già all’insegna di Max Verstappen, che si è messo in mostra fin dalle prime prove ed è reduce dal primo successo nel Barhain. Grande attesa per la Ferrari e Leclerc, chiamati a riscattare il pessimo inizio di stagione, culminato con il ritiro e la penalità di 10 posti alla griglia di partenza.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 18 Marzo 2023 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati