Le INFO News del giorno – 17 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 17 febbraio 2023 Mattina

Cari lettori, II Giornale Info vi propone le notizie più rilevanti della mattinata per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

La Fifa dona un milione di dollari per i terremotati di Turchia e Siria

ROMA – La FIFA Foundation fornirà un milione di dollari in aiuti umanitari d’emergenza per le popolazioni colpite dai terremoti in Turchia e Siria, che hanno causato la morte di oltre 42mila persone. Dopo aver consultato la Federcalcio turca (TFF) e la Federcalcio siriana (SFA), insieme alle organizzazioni non governative internazionali e locali, gli aiuti saranno utilizzati per acquistare e distribuire beni umanitari essenziali, nonché per fornire ricovero e protezione di emergenza e temporanei. La FIFA continuerà a collaborare con TFF e SFA, monitorando la situazione e decidendo ulteriori azioni. Nei giorni scorsi anche il Comitato Olimpico Internazionale aveva devoluto la stessa cifra in aiuti d’emergenza alle popolazioni colpite dai terremoti. 

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

‘Rosaremo’, dal canottaggio benefici fisici per le donne operate di tumore a seno

ROMA – “‘Rosaremo‘ è un’associazione sportiva no-profit voluta e fondata da dieci donne che hanno avuto il tumore al seno e che, attraverso il canottaggio, si sono riappropriate della loro vita”. È entusiasta quando racconta come è nata la sua associazione Simona Lavazza, romana, 53 anni, mamma di due figlie. Da 29 anni lavora in Rai come costumista e la settimana scorsa è tornata da Sanremo, reduce da un “impegnativo” (dice) dietro le quinte al Festival della Canzone Italiana. Simona ha un passato difficile, per due volte si è ammalata di tumore al seno a causa del gene BRCA1, oggi noto come ‘mutazione Jolie‘ (dal nome dell’attrice statunitense), che predispone fortemente alla malattia. La prima diagnosi di ‘tumore triplo negativo’, tra i più aggressivi in assoluto (perché nessuno dei tre bersagli molecolari contro i quali esistono trattamenti mirati si riscontrano sulle sue cellule), è arrivata quando aveva 33 anni, la seconda, esattamente dieci anni dopo, a 43. Nel frattempo, per “non farsi mancare nulla”, racconta in modo ironico, ha avuto un dermatofibrosarcoma, una rara forma di tumore del derma a basso grado di malignità.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Omicidio Saman, pronta la richiesta per processare il padre in video. Zio e cugino chiedono sconto di pena

REGGIO EMILIA – La Corte d’Assise di Reggio Emilia procede nel tentativo di processare in videoconferenza Shabbar Abbas, accusato con altri quattro familiari dell’omicidio della figlia Saman, scomparsa nel 2021 e ritrovata cadavere sotto un casolare nelle campagne di Novellara.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Oggi è la Festa del gatto: 5 curiosità sul mondo felino

ROMA – Inscrutabili, enigmatici, eleganti e, perché no, anche strani. Il fascino dei gatti ha conquistato l’umanità sin dai tempi antichi e anche oggi sono tra gli animali più apprezzati al mondo. Per onorarli ogni 17 febbraio in Italia si celebra la Festa del gatto, una giornata speciale dedicata al mondo felino.
Nato nel 1990 dopo una votazione sulla rivista ‘Tuttogatto’, l’evento rappresenta un momento dell’anno per sensibilizzare sulle adozioni feline, con iniziative artistiche e di solidarietà sparse su tutto il territorio nazionale. In realtà i gatti festeggiano il loro giorno più di una volta l’anno. Se in in Italia il la giornata del gatto è il 17 febbraio, in Russia è il 1 marzo, a livello internazionale l’8 agosto. E poi ancora la giornata del gatto nero il 17 novembre.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Metaverso, non tutto è virtuale: gli esperti si confrontano sulle criticità giuridiche reali

ROMA – Il Metaverso, un mondo virtuale che ha però criticità giuridiche e risvolti economici reali. È importante quindi conoscere le opportunità che offre ma anche le possibili insidie che questa evoluzione tecnologica inevitabilmente comporta. A fare chiarezza il confronto tra esperti – in presenza – dal titolo ‘Gli impatti giuridici ed economici del Metaverso‘ in programma il 24 febbraio, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi in via Porta d’Europa a Lecce, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce e dalla Fondazione Aymone in collaborazione con Anorc. Tanti i temi al centro: la protezione e la custodia dei dati e la memoria digitale nel metaverso; i criteri di individuazione concreta delle responsabilità nella realtà aumentata; le transazioni del metaverso e loro tutela; la trasparenza degli algoritmi e il dark pattern: la tutela degli utenti del metaverso.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Morte Attilio Manca, la verità tra i legami di Cosa Nostra Palermo-Messina e la latitanza di Provenzano

ROMA – “Una morte imputabile a un omicidio di mafia, un omicidio altamente collegabile alla protezione della latitanza del boss Provenzano. Sono state ribaltate completamente le conclusioni della precedente relazione di maggioranza in cui si parlava di suicidio e tossicodipendenza”. E’ il cuore dell’operazione di verità che in migliaia di documenti, un copioso dossier di pagine e pagine e call notturne di studio e approfondimento ha portato la Commissione Antimafia a presentare la relazione finale sull’assassinio del giovane urologo Attilio Manca, ucciso il 12 febbraio 2004, fatto passare per suicida ed eroinomane e invece, come risulta dalla relazione conclusiva, condannato a morte dalla mafia. 

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Last Updated on 18 Febbraio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati