Le INFO News del giorno – 17 marzo 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 17 marzo 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.

Buona lettura!

Cgil, Meloni nella ‘tana del lupo’ accolta da Bella Ciao

‘O bella ciao, una mattina mi sono svegliato e ho trovato l’invasor…’. Giorgia Meloni nella tana del lupo, 27 anni dopo l’ultimo premier. Sale sul palco del Congresso nazionale della Cgil a Rimini poco dopo mezzogiorno, invitata dal segretario nazionale Maurizio Landini, e viene accolta da un coro che intona il canto della Resistenza partigiana. In doppiopetto blu con bottoni dorati e camicia bianca, fa più di una smorfia con la bocca, alza le sopracciglia ascoltando le prime strofe poi afferra con le mani i due microfoni sul leggio e decide di interrompere la contestazione con un “dunque, buongiorno a tutti, ringrazio il segretario generale Landini, ringrazio tutta la Cgil dell’invito…”.

Derby Lazio-Roma, allerta Viminale: alto rischio incidenti

C’è ‘allerta’ al Viminale sul derby Lazio-Roma, in programma domenica 19 marzo alle 18 allo stadio Olimpico, per l’alto rischio di incidenti tra ultras. E’ quanto è emerso nel corso della riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che si è svolto questa mattina al Viminale e a cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, degli organi di informazione e sicurezza, della Difesa, della Marina e delle Capitanerie di Porto e dell’Amministrazione penitenziaria.

Mandato arresto Putin, Zelensky: “Decisione storica”

“Una decisione storica, da cui partirà la responsabilità storica“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato su telegram la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto contro Vladimir Putin per la “deportazione illegale” in Russia di migliaia di bambini ucraini.

Ue punta su materie prime, più miniere per ridurre dipendenza da estero

La Commissione Europea vuole limitare la forte dipendenza dell’Ue, povera di materie prime, da altri Paesi e propone un regolamento che fissa una serie di obiettivi per ridurre l’esposizione del Vecchio Continente al rischio di carenze di minerali strategici per la transizione verde e digitale. Il Critical Raw Materials Act stabilisce parametri di riferimento per le capacità interne e per diversificare l’approvvigionamento dell’Ue di una serie di materie prime. 

Sassuolo-Spezia 1-0, gol di Berardi su rigore

Il Sassuolo batte lo Spezia per 1-0 nell’anticipo della 27esima giornata della Serie A 2022-2023. Il successi consente agli emiliani di salire a 36 punti. I liguri rimangono a quota 24. Dopo un primo tempo opaco chiuso sullo 0-0, nella ripresa nessuna delle due squadre sembra in grado di spezzare l’equilibrio.

Fonte: adnkronos

Last Updated on 17 Marzo 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati