Le INFO del giorno – 3 gennaio 2023 Sera

Le INFO del giorno – 3 gennaio 2023 Sera

Cari lettori, II Giornale Info vi propone le notizie più rilevanti della serata per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Parte la corsa di Francesco Rocca alla Regione Lazio: ed è già toto-Giunta nel centrodestra

L’ex presidente della Croce Rossa si presenta: le idee, il programma e le prime ipotesi per gli assessori della giunta, da Ghera ad Angelilli e Santori.

Il manager della sanità, come lui stesso si è definito, è pronto a conquistare la Regione Lazio in occasione delle elezioni del 12 e 13 febbraio. La corsa di Francesco Rocca, romano, classe 1965, ex presidente nazionale della Croce Rossa e della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, è partita questa mattina dallo stesso luogo in cui era finito tutto per il centrodestra laziale, quel palazzo Ripetta cornice dell’addio dell’allora governatrice Renata Polverini.

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Zelensky: “Vinceremo la guerra entro quest’anno”

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, nel suo primo scambio telefonico col primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, ha affrontato il tema della “cooperazione sulla difesa. Siamo d’accordo – ha dichiarato il capo dello Stato – di intensificare i nostri sforzi per raggiungere la vittoria già entro quest’anno. Abbiamo già assunto decisioni sostanziali”.

Le dichiarazioni avvengono all’indomani dell’annuncio di un summit il 3 febbraio tra il presidente Volodymyr Zelensky a Bruxelles, per discutere il nuovo pacchetto di aiuti dell’Unione europea all’Ucraina. 

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

In Italia aumenta lentamente l’uso della sigaretta elettronica

Nel 2021 il 2,8% delle persone di 14 anni e più (circa 1 milione e mezzo) ha dichiarato di utilizzare la sigaretta elettronica (il 3,4% dei maschi e il 2,3% delle femmine), mentre il 2,1% ha preferito i prodotti a tabacco riscaldato non bruciato (HnB), come mini-sigarette o capsule riscaldate da appositi dispositivi a temperature più basse di quelle raggiunte nelle sigarette convenzionali. I ragazzi sono i maggiori fruitori della sigaretta elettronica: tra i 18 e i 34 anni, la quota di utilizzatori è del 5,2% (circa il 6% dei maschi e il 4,5% delle femmine), mentre il 4,6% fa uso di prodotti a tabacco riscaldato non bruciato. Sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine multiscopo ‘Aspetti della vita quotidiana’ realizzata dall’Istat, che dal 2014 ha iniziato a rilevare l’uso della sigaretta elettronica e, dal 2021, quello dei prodotti a tabacco riscaldato.

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

grafiche ottobre 2022

Giappone: nuovo incentivo a famiglie che lasciano Tokyo

Il governo giapponese, scrive l’Ansa, offre un milione di yen, pari a 7.500 dollari, per ogni bambino alle famiglie che decidono di lasciare Tokyo per trasferirsi in zone dove c’è un forte declino della popolazione.

Lo riferisce il Guardian.

L’incentivo, prosegue l’Ansa, sarà introdotto ad aprile. Sebbene la popolazione di Tokyo sia diminuita per la prima volta lo scorso anno, una tendenza in parte attribuita alla pandemia di coronavirus, il governo ritiene che si dovrebbe fare di più per ridurre la densità di popolazione della città e incoraggiare le persone a iniziare una nuova vita in zone del Paese “fuori moda” che sono state colpite dall’invecchiamento, dal calo della popolazione e dalla migrazione dei giovani verso Tokyo, Osaka e altre grandi città.

Fonte: Ansa

grafiche ottobre 2022

Appennino senza neve, le Regioni chiedono un piano straordinario

Un incontro urgente con il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, al fine di approntare un piano straordinario per l’Appennino senza neve.

A richiederlo, fa sapere l’Ansa, sono le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Abruzzo, alle prese con una stagione invernale segnata da temperature più alte della media del periodo, complici gli effetti del cambiamento climatico, con assenza di manto nevoso per sciare e difficoltà anche a innevare artificialmente perché non si scende sotto lo zero termico nemmeno di notte.

Il turismo è in difficoltà e le Regioni chiedono a gran voce di non essere lasciate sole.

Fonte: Ansa

Last Updated on 3 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati