Le INFO del giorno – 21 gennaio 2023 Mattina

Le INFO del giorno – 21 gennaio 2023 Mattina

Ecco le INFO del giorno per la nostra rubrica della mattina.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Confindustria: in calo produzione industriale ma lo scenario economico è migliore delle attese

L’economia italiana va meglio del previsto, almeno secondo quanto emerge da un’analisi mensile del Centro Studi di Confindustria su congiuntura e previsioni. “Il prezzo del gas ai livelli più bassi da oltre un anno e la tenuta del potere d’acquisto totale delle famiglie sostengono l’attività su livelli migliori di quanto ci si attendesse, come confermato da fiducia e indici di Borsa in recupero. In negativo agisce il forte rialzo dei tassi che toglie risorse a investimenti e consumi, colpiti anche dall’inflazione”, osserva il report evidenziando quanto sia “meno cara l’energia“, con il ribasso del prezzo del gas “favorito da stock europei di gas ancora alti, clima mite e consumi frenati“, e per il petrolio “grazie a una produzione che ha superato una domanda piatta”. Mentre sono “in lieve rialzo i prezzi non-energy (+1,6% a novembre-dicembre), dopo la flessione dei mesi precedenti, sui livelli alti del 2021”. L’economia si muove dunque “meglio dell’atteso”.

Cortina, nella discesa bis Curtoni è terza. Vince Stuhec. Per Goggia caduta senza conseguenze

Il podio si colora di azzurro nella seconda discesa a Cortina D’Ampezzo: la valtellinese Elena Curtoni conquista infatti il terzo gradino con il tempo di 1’05″07. Per lei è il podio numero 11 di una stagione ricca di soddisfazioni. Prima, la slovena Ilka Stuhec in 1’04″73, tornata in gran forma dopo un serio infortunio ad un ginocchio quattro anni fa. Per la due volte campionessa del mondo è il decimo successo in Coppa del mondo di sci alpino.

Carcere Beccaria, brucia un materasso in cella, tre agenti intossicati: “Anche contusioni”

In fiamme il materassi di una cella nel carcere minorile Beccaria, tre agenti – intervenuti per domare il fuoco – sono rimasti intossicati e sono stati ricoverati in ospedale in condizioni non gravi. Secondo quanto riferito dai pompieri intervenuti sul posto “avevano anche delle contusioni”. Nel penitenziario milanese, il giorno di Natale il clamore di un’evasione di 7 ragazzi, tutti catturati nel giro di pochi giorni, fece emergere presunte falle nella sicurezza del carcere. L’incendio sarebbe scoppiato poco dopo la mezzanotte, ed i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con quattro mezzi ed un’autoscala, riuscendo ad avere la meglio sulle fiamme “in tempi brevi.”

Colombia, naufrago sopravvive per 24 giorni mangiando dadi, ketchup e aglio

La Marina colombiana ha salvato un naufrago, cittadino della Dominica, che ha raccontato di essere sopravvissuto per 24 giorni alla deriva nei Caraibi su una barca a vela mangiando dadi, ketchup e aglio in polvere. Lo scrive il Guardian. Elvis François, 47 anni, aveva scritto la parola “aiuto” in inglese sullo scafo della barca. L’imbarcazione è stata avvistata dall’alto a 120 miglia nautiche a nord-ovest della penisola di Guajira e l’uomo è stato portato nella città portuale di Cartagena da una portacontainer di passaggio, ha riferito la Marina colombiana in un comunicato.   

Juventus, Allegri: “Il -15 non cambia nulla. L’obiettivo resta la Champions”

“Il -15? Non cambia nulla, dobbiamo fare punti. Una vittoria ci consentirebbe di agganciare il settimo posto, dobbiamo fare un passettino alla volta”. È l’approccio di Massimiliano Allegri in vista della sfida contro l’Atalanta, in programma domani alle 20.45 all’Allianz Stadium, e all’indomani della penalizzazione inflitta dalla Corte d’Appello federale. “Domani – prosegue – è una partita importante; dobbiamo chiudere il girone di andata nel migliore dei modi. Dopo ieri dobbiamo ricompattarci tutti e lavorare col profilo basso pensando al campo”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Fonte: RaiNews

Last Updated on 21 Gennaio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati