Le INFO del giorno – 19 gennaio 2023 Mattina

Le INFO del giorno – 19 gennaio 2023 Mattina

Messina Denaro rifiuta di partecipare al processo sulle stragi. Sequestrata la casa della madre di Andrea Bonafede

grafiche ottobre 2022

Matteo Messina Denaro, il capomafia arrestato lunedì a Palermo dopo trent’anni di latitanza, ha rinunciato a presenziare al processo d’appello sui mandanti delle stragi di Capaci e via D’Amelio che si tiene nell’aula bunker del carcere di Caltanissetta e che lo vede tra gli imputati.

no

Lo psichiatra: “Messina Denaro è un mito per molti giovani, lo venerano”

Noto negli ambienti mafiosi come ‘U siccu’ e anche come ‘Diabolik’, Matteo Messina Denaro era semplicemente ‘Iddu’ per molti concittadini. “E per tanti adolescenti era un mito“, racconta all’agenzia Dire Paolo Pace, neuropsichiatra infantile, responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza di Castelvetrano, il paese di Messina Denaro. “Iddu significa ‘signore, l’innominabile’. Qui il mito di Mattia Messina Denaro lo abbiamo vissuto perché è stato un’autorità a livello psicologico. Potente e invisibile, imprendibile fino all’altro ieri, il boss ha saputo tramandare un’immagine di grande uomo di potere criminale e patrimoniale. Lui era il deus ex machina e la sua figura echeggiava nei discorsi di molti adolescenti che incontravamo in ambulatorio”, spiega Pace.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Meloni riunisce il Governo: avanti tutta su autonomia e presidenzialismo

“Grande sintonia, in linea con gli impegni assunti con gli italiani e definiti nel programma di coalizione, nella riunione a Palazzo Chigi sulle riforme“. Così una nota di Palazzo Chigi riassume l’esito del vertice di governo sulle riforme. Alla riunione erano presenti la premier Giorgia Meloni, i vicepresidenti Antonio Tajani e Matteo Salvini, il sottosegretario Alfredo Mantovano e i ministri Roberto Calderoli, Elisabetta Casellati, Raffaele Fitto e Francesco Lollobrigida.

Nuova Zelanda, la premier Jacinda Ardern si dimette: “Ho finito le energie”

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e scuote la Nuova Zelanda: la premier Jacinda Ardern si dimette. Lo ha annunciato la stessa prima ministra al Partito laburista di cui fa parte. Nelle ultime settimane, Ardern e i Labour neozelandesi hanno subito un brusco calo di popolarità, ma la premier assicura che i consensi elettorali non hanno a che fare con la sua decisione. Ardern lascerà anche la guida dei Laburisti.

grafiche ottobre 2022

A Cartabianca Pif sbotta: “Hanno sbagliato ad arrestare Messina Denaro? Ma vaff…”

A Cartabianca si parla di Matteo Messina Denaro, ma i commenti dei compaesani del boss mafioso, da poco arrestato, non piacciono a Pif. “Per trent’anni c’hanno mangiato tutti, dopo trent’anni questo non è più buono? È stato sempre qua. Hanno fatto un errore ad arrestarlo“, dichiara un signore di Castelvetrano in un video servizio e Pif sbotta: “Hanno sbagliato ad arrestarlo? Ma vaff…..” il commento dell’ex Iena.

Fonte: Agenzia DIRE – ww.dire.it

Last Updated on 19 Gennaio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati