Le INFO del giorno – 18 gennaio 2023 Sera

Le INFO del giorno – 18 gennaio 2023 Sera

Ecco gli aggiornamenti serali delle nostre INFO del giorno.

Qatargate, arrestata la commercialista di Panzeri. Cozzolino si autosospende

Mentre l’eurodeputato socialista lussemburghese Marc Angel è eletto alla seconda chiama vice presidente dell’eurocamera al posto di Eva Kaili arriva dal fronte dell’inchiesta giudiziaria sul Qatargate: l’arresto della commercialista della famiglia Panzeri, Monica Rossana Bellini, fermata ieri sera dal nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano e dalla polizia giudiziaria della Gdf, su esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dai magistrati belgi, che aveva portato all’arresto tra gli altri dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri. Bellini è accusata di associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio, ed era già stata perquisita nelle scorse settimane dalla Gdf, su richiesta sempre della magistratura di Bruxelles.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Primo trapianto di polmone da donatore vivo: da un papà al figlio di 5 anni

È stato eseguito ieri, a Bergamo, il primo trapianto di polmone da paziente vivente in Italia. La sua storia è davvero speciale: protagonista dell’intervento è un bambino di 5 anni e il donatore dell’organo è il suo papà. L’operazione, durata 11 ore, è stata eseguita ieri, martedì 17 gennaio, all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Dopo avere donato al figlio il midollo per curare la talassemia che affligge il piccolo fin dalla nascita, il papà ha scelto di privarsi di una parte di polmone per salvare la vita al bambino. “Si tratta di un caso molto raro, con pochissimi precedenti in Europa”, sottolineano dall’Asst bergamasca. 

Ita Airways, Lufthansa presenta un’offerta per una quota di minoranza

La compagnia aerea Lufthansa, una delle più grandi al mondo, ha presentato un’offerta per una partecipazione in Ita Airways. Si tratta di una quota inizialmente di minoranza, ma con l’intenzione di arrivare in futuro a controllare integralmente l’azienda italiana, nata nell’ottobre del 2021 per prendere il posto di Alitalia e per ora posseduta al 100 per cento dallo Stato italiano. Air France-KLM ha deciso invece di non presentare offerte, nonostante l’interesse dei mesi scorsi. 

Applausi a Liliana Segre in Senato per l’ok ai viaggi della memoria: “A Auschwitz non si va in gita”

Un lungo e accorato applauso ha accolto l’ingresso in Senato della senatrice a vita Liliana Segre. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha annunciato la sua presenza in aula in occasione del via libera al Ddl sui “viaggi della memoria”. La seduta è stata sospesa per cinque minuti per dare modo a Segre di intervenire e avviare le dichiarazioni di voto nell’Aula del Senato sul disegno di legge che istituisce un fondo per i viaggi delle scuole secondarie di secondo grado sui luoghi della Shoah, pari a due milioni di euro l’anno. Il Ddl è stato approvato all’unanimità e ora passa all’esame della Camera.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Morte De Rienzo, il pusher condannato a 8 anni

È stato condannato a 8 anni di carcere Mustafa Minte Lamin, il pusher gambiano di 33 anni, che cedette droga all’attore Libero De Rienzo, poi deceduto a causa di una overdose il 15 luglio 2021 nella propria abitazione. Lo ha deciso il giudice monocratico di Roma assolvendo l’imputato dall’accusa di morte come conseguenza di altro reato ma riconoscendo la cessione di droga.

Fonte: RaiNews, Ansa

Last Updated on 20 Gennaio 2023 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati