Le INFO del giorno – 17 gennaio 2023 Mattina

Le INFO del giorno – 17 gennaio 2023 Mattina

Cari lettori, il giornale INFO vi propone le notizie più rilevanti della mattinata per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Dai 1700 euro al mese di Conte in Jaguar al milione di Tremonti: i conti in tasca ai deputati italiani

Quanto guadagnano i parlamentari italiani? Una domanda che ha generato sempre molta curiosità e una buona dose di malignità. Sul sito della Camera dei deputati sono apparse le dichiarazioni dei redditi 2022 (che fanno riferimento all’anno 2021) di molti dei 400 rappresentanti dei cittadini che siedono tra gli scranni dell’aula di Montecitorio. 

Non ancora pubblici, invece, i dati dei senatori. Analizzando i patrimoni a raggi x, il più facoltoso risulta essere Giulio Tremonti, che ha dichiarato un reddito annuo di 1.588.099 euro. 

Decisamente superiore a quello di Aboubakar Soumahoro, deputato passato da poco dal gruppo Alleanza SI-Verdi al gruppo misto dopo la bufera per le vicende giudiziarie che hanno coinvolto moglie e suocera. Il paladino della lotta al caporalato si trova in fondo alla classifica con 9.150 euro, ossia 762 euro al mese, a cui va aggiunta la comproprietà al 50% di un immobile di Roma. 

grafiche ottobre 2022

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

A sei anni dalla tragedia riparte il processo sull’hotel Rigopiano e si avvicina la sentenza

PESCARA – Riprende dopo sei anni di attesa il processo sulla tragedia dell’hotel Rigopiano di Farindola, in provincia di Pescara. Si tornerà in aula mercoledì 18 gennaio, proprio il giorno dell’anniversario della valanga che nel 2017 uccise 29 persone. Una data non casuale, quindi, ma evocativa a ricordo delle persone scomparse. A breve, dunque, potrebbe esserci una sentenza del tribunale di Pescara. La valanga travolse l’albergo provocando 29 morti, 11 furono i superstiti.

grafiche ottobre 2022

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Ecco la nuova maglia della Nazionale by Adidas: è ispirata al marmo

Ora adidas è partner ufficiale della Federazione calcio e ha disegnato per l’Italia le nuove divise ‘Home’ ed ‘Away’.

Adidas presenta oggi la sua prima collezione per le Nazionali Italiane di Calcio, creata in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio. A partire dal 1° gennaio, come già anticipato nei mesi scorsi, adidas è partner ufficiale della FIGC e veste le Nazionali Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer e e-sports).

grafiche ottobre 2022

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Femminicidio a Roma, le donne in piazza per Martina: “Basta armi”

Sono centinaia le persone che, nonostante la pioggia, hanno voluto ricordare Martina Scialdone, l’avvocata uccisa con un colpo di pistola dall’ex compagno, il 61enne Costantino Bonaiuti, che si rifiutava di accettare la fine della loro relazione.

Proprio di fronte al ristorante dove i due avevano cenato e discusso la sera del 13 gennaio e davanti al quale Martina Scialdone è stata uccisa, i residenti del quartiere Tuscolano si sono riuniti in un presidio per depositare fiori, messaggi e corone in onore dell’ennesima vittima di femminicidio.

grafiche ottobre 2022

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Ansa, Ucraina, la first lady avverte: ‘Questa guerra può andare avanti’

“Siamo di fronte al crollo del mondo che conosciamo”. Queste le parole riportate dalla moglie di Zelensky a Davos su Ansa.

Parlando in ucraino e accolta da un caloroso applauso, la moglie del presidente ucraino si rivolge ai delegati sostenendo che hanno un’influenza significativa. “Ma, dice, non tutti usano questa influenza, o la usano in un modo che divide ancora di più. La cooperazione globale è necessaria poiché l’aggressione della Russia in Europa sta creando una grave crisi”.

Fonte: Ansa
Foto: AGI

Last Updated on 17 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati