Le INFO del giorno – 13 gennaio 2023 Sera

Le INFO del giorno – 13 gennaio 2023 Sera

Puntuale rassegna serale delle notizie più recenti.

grafiche ottobre 2022

Processo Open Arms, Conte scarica Salvini: “Non parlavamo di migranti”

Nuova udienza a Palermo per il processo Open Arms, in cui l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini è imputato per sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio. Il leader della Lega deve rispondere della sua decisione di negare un porto a 147 migranti che nell’estate 2019 vennero salvati dalla nave della ong spagnola e rimasero a bordo per 19 giorni prima che il procuratore del Tribunale di Agrigento salisse sull’imbarcazione e disponesse lo sbarco a Lampedusa. La prossima udienza del processo Open Arms si terrà il 24 marzo.

La Russia annuncia la presa di Soledar, avanzata per Bakhmut

Le forze armate russe hanno preso il pieno controllo della città ucraina di Soledar, situata nella regione orientale di Donetsk e al centro di settimane di intensi combattimenti: così un rappresentante del ministero della Difesa russo, tenente generale Igor Konashenkov, rilanciato dall’agenzia di stampa Tass.
La presa della città non è stata ancora confermata dalle forze armate ucraine, che continuano a riferire di combattimenti attorno a Soledar, come riportato dal quotidiano Ukrainska Pravda.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

I benzinai congelano lo sciopero dopo l’incontro con il Governo

Lo sciopero dei benzinai, che era stato proclamato per il 25 e 26 gennaio, “è congelato”. Lo dicono i gestori dei distributori, dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il Governo. Ieri sera, la premier Giorgia Meloni aveva annunciato la volontà di incontrare una delegazione della categoria, sottolineando: “Non c’è nessuna volontà di fare scaricabarile. Io anzi ribadisco che la gran parte dei benzinai si sta comportando con grande responsabilità. Proprio a loro tutela serve individuare chi non dovesse avere la stessa responsabilità. La categoria va messa al riparo anche da certe mistificazioni perché quando si parla per settimane del prezzo della benzina a 2,50 euro, quando il prezzo della benzina medio è 1,80 euro, diciamo che non si aiuta”.

Gli studenti bocciano il ministro Valditara: “La sua maturità è un ritorno al passato”

Il nuovo esame annunciato è “un ritorno al passato”: alle modalità pre-Covid, con due prove scritte e un colloquio orale. “Ancora una volta si prendono decisioni sulla pelle degli studenti e delle studentesse senza consultarli“, dichiara il portavoce dell’associazione Giorgio Garratta, il quale guida un gruppo composto ma deciso di compagni e compagne.

grafiche ottobre 2022

Shakira provoca l’ex Piqué: “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”. E la Renault risponde

No, la Twingo non se l’è presa per essere stata impiegata come metro di paragone negativo da Shakira e anzi, è pronta ad “amare per sempre” la popstar colombiana. Ci tiene a specificarlo la filiale colombiana della Renault, casa madre del modello di auto, cavalcando uno dei contenuti più virali al mondo in queste ore. Sul suo profilo Twitter l’azienda ha condiviso il video della “music session” che Shakira ha realizzato con il produttore e dj argentino Bizarrap e durante la quale la cantante schernisce, rivolgendosi con tutta probabilità al suo ex compagno, l’ex veterano del Barcellona Gerard Piqué, fresco di ritiro dal calcio giocato: “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”.

Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it

Last Updated on 13 Gennaio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati