Le INFO del giorno – 10 gennaio 2023 Sera

Le INFO del giorno – 10 gennaio 2023 Sera

Cari lettori, II Giornale Info vi propone le notizie più rilevanti della serata per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Sinaloa oltre i narcos: la violenza diminuisce con l’impegno di tutta la comunità (e con la scuola)

“Abbiamo superato altre ondate di violenza come quella a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni e siamo sempre di più a lavorare per costruire una Culiacán di pace e armonia, a partire dai giovani delle scuole: la tassa degli omicidi in città sta diminuendo, grazie allo sforzo di tutta la comunità stiamo quasi per uscire dalla lista delle 50 città peggiori al mondo da questo punto di vista”. Ivan Velazquez, direttore dell’associazione della società civile Suma Sociedad Unida, parla con l’agenzia Dire da Culiacan, capoluogo dello Stato di Sinaloa, nel nord-ovest del Messico.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

Il fratello di Emanuela Orlandi: “L’inchiesta del Vaticano potrebbe durare pochissimo, la verità la sanno già”

L’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, risalente ormai a 40 anni fa, “potrebbe durare pochissimo”. È la convinzione, unita ad un forte auspicio, del fratello Pietro, impegnato nella ricerca della sorella praticamente dal giorno della scomparsa. “L’apertura di un’inchiesta in Vaticano – ha scritto sui social – sul rapimento di Emanuela, dopo 40 anni, se fatta veramente con la volontà e l’onestà di fare chiarezza una volta per tutte e dare finalmente giustizia ad Emanuela, potrebbe durare pochissimo. Non sarebbe necessario fare lunghissime indagini perché la verità già la conoscono, basta raccontarla. Altrimenti spero mi convochino prima possibile per poter verbalizzare”.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

Scontri A1, per l’ultras della Roma accoltellato resta l’obbligo di dimora e firma

Obbligo di dimora a Roma e obbligo di firma per Martino Di Tosto, il cuoco 43enne tifoso della Roma arrestato ieri con l’accusa di rissa aggravata per gli scontri lungo l’autostrada A1 tra supporter napoletani e romanisti, durante i quali è rimasto ferito a una gamba in seguito a una coltellata. È questo, da quanto apprende l’agenzia Dire, l’esito della sentenza appena arrivata al termine dell’udienza per direttissima.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

L’allarme dei farmacisti: “Introvabili antinfiammatori, antibiotici e anche medicinali antiepilettici”

 “La situazione è sicuramente all’attenzione del ministro della Salute, Orazio Schillaci, che se ne è occupato e se ne sta occupando. L’interlocuzione con il governo è proficua, importante e tesa a trovare una soluzione il più rapidamente possibile”. Così all’agenzia Dire il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, interviene sulla carenza di medicinali di uso comune nella farmacie italiane.
Abbiamo lanciato un allarme all’inizio dell’estate– ricorda- quando la mancanza di un antinfiammatorio per uso pediatrico aveva cominciato a destare qualche preoccupazione tra le mamme e le famiglie. La situazione è via via peggiorata e oggi il problema persiste”.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

Usa: scoperte carte classificate in un ex ufficio di Biden

L’Ansa ha riportato la notizia di diversi documenti classificati di quando Joe Biden era vicepresidente sono stati trovati dai suoi avvocati in un ufficio che usava al Penn Biden Center, un think tank di Washington, quando era professore onorario della University of Pennsylvania (2017-2019).

La scoperta, continua Ansa, risale al 2 novembre, poco prima di Midterm. Il giorno stesso gli avvocati di Biden hanno informato gli Archivi Nazionali, che hanno preso possesso del materiale e informato il dipartimento di Giustizia, che sta indagando.

Fonte: Ansa
Foto: Agenzia Dire, www.dire.it

Last Updated on 10 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati