Le INFO del giorno – 10 gennaio 2023 Mattina

Le INFO del giorno – 10 gennaio 2023 Mattina
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Cari lettori, il giornale INFO vi propone le notizie più rilevanti della mattinata per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Federica Pellegrini incinta? Lei smentisce: “Non è nelle nostre priorità”

L’ex nuotatrice commenta le incessanti notizie di gossip che la vorrebbero mamma dopo il matrimonio con Matteo Giunta.

Il matrimonio da favola ad agosto 2022, la luna di miele (tardiva) alle Maldive e ora protagonista insieme al neo marito di Pechino Express. La vita di Federica Pellegrini, che nel 2021 a Tokyo ha disputato la sua ultima gara di nuoto, è piena di impegni. E un figlio? La nuotatrice che ad agosto spegnerà 35 candeline è sempre super paparazzata con sospetti ‘pancini’. Ma in un’intervista a Repubblica è lei a smentire il gossip: “Non è nelle nostre priorità. Ci sono troppi impegni e progetti da realizzare”.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

In montagna non c’è neve? È ora di puntare sullo sci sull’erba

No ai cannoni sparaneve, nemmeno quelli hi-tech. Avanti invece con lo sci sull’erba, che in Emilia-Romagna anche se non tutti lo sanno conta già due centri attivi. A proporre una ‘second life’ per l’Appennino emiliano-romagnolo, alle prese con i drammatici problemi di carenza di neve (e oggi anche con un grave atto vandalico che ha danneggiato nove cannoni sparaneve al Corno alle Scale), è la consigliera regionale M5s Silvia Piccinini. In un’interrogazione, la 5 stelle chiede alla Giunta Bonaccini “quale strategia intenda perseguire e quali misure intenda proporre per individuare soluzioni, nell’immediato e in prospettiva, per fronteggiare la crisi determinata dalla carenza di neve nel nostro Appennino”.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

Radicchi scoloriti, cormorani famelici e api sconvolte: agricoltura in tilt con il caldo anomalo

Dai radicchi scoloriti che senza il freddo non riescono ad arrivare a maturazione in Veneto fino all’invasione di cormorani che sono moltiplicati in Puglia facendo strage di pesce negli allevamenti e in mare aperto ma anche api sconvolte dal clima che escono troppo presto dagli alveari e piante come mimose, noccioli e limoni con fiori fuori stagione che rischiano di essere bruciati dal gelo. Sono questi gli effetti del caldo anomalo in un inverno che stenta ad arrivare dopo un 2022 che si classifica come l’anno più bollente mai registrato prima in Italia con una temperatura media superiore di 1,15 gradi e la caduta del 30% di precipitazioni in meno, rispetto alla media storica del periodo 1991-2020, secondo l’elaborazione Coldiretti su dati Isac Cnr che rileva le temperature dal 1800.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it

Nato e Ue firmano la terza dichiarazione di cooperazione: ‘Più aiuti a Kiev’

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, hanno firmato a Bruxelles la terza dichiarazione sulla cooperazione tra Unione Europea e Nato. A dare la notizia è stata l’Ansa a metà mattinata.

“Il presidente Putin voleva dividerci ma ha fallito. Il regime a Mosca voleva un’Europa differente, e ciò avrebbe conseguenze sulla nostra sicurezza. quindi noi dobbiamo continuare sulla nostra alleanza transatlantica, sulla cooperazione Ue-Nato e rendere più forte il nostro supporto all’Ucraina”. Ha dichiarato Stoltenberg spiegando che la terza dichiarazione di cooperazione tra Ue e Alleanza porta la loro partnership “a un livello superiore”.

grafiche ottobre 2022

Fonte: Ansa
Foto: Agenzia Dire

Last Updated on 10 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati