Le INFO del giorno – 05 gennaio 2023 Sera

Le INFO del giorno – 05 gennaio 2023 Sera

Puntuale, ecco a voi l’aggiornamento serale con le notizie più rilevanti.

grafiche ottobre 2022

Al via il valzer delle nomine, Meloni vara lo spoils system

Procede spedita la rivoluzione del governo sulle nomine. Già due le pedine cambiate negli ultimi giorni con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che medita ulteriori avvicendamenti nelle prossime settimane, specialmente sul fronte Economia. È il classico balletto dello spoils system, il meccanismo per cui i maggiori dirigenti della Pubblica amministrazione cambiano con l’arrivo di un nuovo esecutivo. Tutto va fatto però entro il 24 gennaio, termine ultimo secondo la legge Bassanini, norma per la quale gli incarichi di funzione dirigenziale, come i vertici dei ministeri o delle agenzie, cessano novanta giorni dopo il voto di fiducia del governo. Le polemiche quindi non mancano, con l’opposizione che protesta per le scelte dal governo.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Ucraina, Putin ordina il ‘Cessate il fuoco’ per il natale ortodosso. Kiev: “La Russia ritiri le sue truppe”

Niente combattimenti per il Natale ortodosso: lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin, dando ordine al ministro della Difesa Sergei Shoigu di attuare un ‘cessate il fuoco’ in Ucraina da mezzogiorno di domani, 6 gennaio, alle 24 del 7 gennaio. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino così come si apprende sulla testata Ria Novosti.

grafiche ottobre 2022

Da tutto il mondo per Benedetto XVI

Giovani e anziani, italiani e stranieri, religiosi e famiglie con bambini: variegata la folla che stamani si è radunata a piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI, 265esimo pontefice della Chiesa di Roma, originario della Baviera, sebbene le stime delle autorità siano state ridotte da 100mila persone attese a 50mila fedeli. Cifra che resta alta e ha fatto contare tanti tedeschi accorsi dalla Germania per Joseph Ratzinger, anche con indosso gli abiti tradizionali bavaresi.

L’addio a Benedetto XVI non fa felici i negozi: “I suoi souvenir non si vendono”

Souvenir e oggetti sacri con l’effige di Papa Benedetto XVI non si vendono: parola dei titolari dei numerosi negozi su via del Mascherino, nel rione Borgo a pochi passi da piazza San Pietro, che hanno tra i loro clienti fissi turisti, prelati e fedeli. Con la morte del Papa emerito, avvenuta a 95 anni lo scorso 31 dicembre, “non è aumentata la richiesta di articoli che lo ricordano” dice nel giorno dell’addio a Ratzinger una negoziante che vende oggetti liturgici e per la preghiera.

La scelta di Bianca Balti non è estetica o da vip, è prevenzione del cancro

Pareri molto divisivi, ma anche tanta disinformazione quella comparsa sui social a poche ore dalla pubblicazione delle foto senza veli della modella Bianca Balti, che- si legge sulla pagina Facebook dell’associazione aBRCAdabra– ha scelto di mostrare le cicatrici della mastectomia profilattica a cui, come Angelina Jolie prima di lei, ha deciso di sottoporsi da sana per la prevenzione del cancro al seno a cui è molto esposta in quanto portatrice della variante patogenetica Brca1.

Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it

Last Updated on 5 Gennaio 2023 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati