La classifica di Serie A parla. Parla sia se si guarda una lotta scudetto sempre più accesa, appassionante e avvincente tra Inter e Napoli, sia se ci si concentra su una lotta europea che vede coinvolti tantissimi club. Molte squadre in pochi punti e per di più a poche giornate dal termine, con il rischio che davvero tra Champions ed Europa League possa esserci la differenza fatta da un piccolo ma significante dettaglio. In questa corsa che, non v’è alcun dubbio, si deciderà all’ultima giornata e all’ultimo respiro, ci sono anche Lazio e Roma. Le due capitoline hanno vissuto un campionato e un cammino a dir poco differente, ma ora si trovano a duellare per lo stesso obiettivo. Chi ha maggiori chance? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio della questione.

Importante, sotto questo punto di vista, la vittoria della Lazio sul campo del Genoa. Tre punti importanti, sicuramente facilitati dall’essere in superiorità numerica dopo soli 21’, ma arrivati su un campo difficile. Una prova di personalità dopo quanto successo a Bodo e che fa capire che Zaccagni e compagni vogliono di dire la loro fino alla fine, cullando il sogno Champions.

Discorso un po’ diverso per la Roma, I giallorossi sono partiti malissimo, ma poi hanno compiuto una rimonta ai limiti dello storico, viste le 17 partite senza sconfitte. Da qualche match però il calo fisico è evidente e per di più il calendario, con Inter, Atalanta e Fiorentina, non sorride a Pellegrini e compagni. L’obiettivo potrebbe essere fare più punti possibili e poi fare i conti solo alla fine. Anche se in ballo c’è qualcosa di importante e di fondamentale.
Ma che cosa dicono previsioni e pronostici su questa lotta tutta made in Capitale? A provare a fare il punto della situazione è la redazione di Vincitu.it, secondo cui «a oggi, la Lazio ha ancora ottime possibilità di centrare la qualificazione in Champions. Infatti, una squadra biancoceleste piazzata tra le prime quattro è data a 2,70». E non è un caso che, se si esclude l’Atalanta, che pare quasi certa di un posto nella prossima massima competizione europea, una quota più bassa la ha solo la Juventus (1,25). E le due squadre si confronteranno all’Olimpico l’11 di maggio, in uno scontro diretto al cardiopalma. E la Roma? «Difficile vedere i giallorossi nella top quattro. La quota di 6,00 vale e dice di più di migliaia di parole. Insomma, servirebbe un miracolo, un percorso netto e tanti errori di chi sta davanti». A dirla tutta, per come è cominciata la stagione, per gli uomini di Ranieri sarebbe tanto già la qualificazione in EL. Ma parlare sarà la classifica. Ma a parlare sarà il campo.

