Latina, Antonio Pennacchi ospite di “Letture al tramonto” ad Appeal con “La strada del mare”

Latina, Antonio Pennacchi ospite di “Letture al tramonto” ad Appeal con “La strada del mare”

Latina – Prosegue la rassegna letteraria “Letture al tramonto” in programma presso il suggestivo locale “Appeal Double View” sul lungomare di Latina (primo chiosco in direzione Rio Martino).

Giovedì 8 luglio, a partire dalle ore 19.00, sarà protagonista lo scrittore Antonio Pennacchi, autore del romanzo “La strada del mare” (edito da Mondadori).

giugno

La rassegna, organizzata da “Appeal”, creatura dell’imprenditore Giuseppe Pastore, in collaborazione con la casa editrice “Atlantide” diretta da Dario Petti, proseguirà fino a settembre e avrà come filo conduttore proprio il territorio pontino che si potrà conoscere attraverso gli incontri con gli autori e le letture dei loro libri in un luogo magico e affascinante.

Antonio Pennacchi, romanziere, ex operaio e vincitore del Premio Strega nel 2010 con “Canale Mussolini”, nel romanzo “La strada del mare” torna a parlare della saga della famiglia Peruzzi conducendo il lettore nelle atmosfere dell’Agro Pontino degli anni Cinquanta, lo stesso mondo del “Canale Mussolini” in cui Littoria diventa Latina e il boom economico porterà alla costruzione di una nuova arteria stradale avente il compito di collegare il novello capoluogo al Circeo, al Fogliano e a tutte le altre zone turistiche.

Con questo libro, che per la prima volta si presenta proprio sul lungomare di Latina, Antonio Pennacchi torna a scrivere dell’epica italiana del Novecento, dando vita secondo la definizione di “Robinson”, il noto settimanale culturale e letterario allegato di “Repubblica”, “ad un romanzo corale in cui la realtà s’intreccia con la finzione, mentre i poveri cristi sono costretti a stringere i denti”.

La “piccola” Storia delle famiglie originarie del Veneto, approdate nella pianura pontina in occasione della colonizzazione successiva alla bonifica, si intreccia e si mescola con la “grande” storia italiana e internazionale del dopoguerra.

L’appuntamento è per giovedì 8 luglio alle ore 19.00 (ingresso libero). Dialogherà con l’autore il giornalista Alessandro Panigutti, direttore del quotidiano “Latina Oggi”. 

Last Updated on 6 Luglio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati